L’alimentazione per rinforzare le unghie

Come la pelle e i capelli, anche le unghie risentono delle carenze nutrizionali, e possono diventare fragili, presentare la comparsa di macchie o striature; per fortuna, con la giusta alimentazione è possibile tornare ad avere unghie belle e resistenti. Per prima cosa, vediamo a quali carenze nutrizionali corrispondo i vari difetti delle unghie.

Le unghie fragili, secche e che si sfaldano sono il sintomo di una mancanza di proteine, calcio, acidi grassi omega 3 e vitamina A; unghie che si rompono facilmente o che crescono con molta lentezza denotano carenza di minerali quali zolfo, ferro e calcio; la comparsa di macchioline bianche significa che la dieta è sbilanciata, oppure che mancano lo zinco e la vitamina B6; se invece le macchie che compaiono sono scure e le unghie sono incurvate all’estremità, ciò che manca è la vitamina B12.

Se compaiono delle linee nelle unghie, osservatene l’andamento: se sono orizzontali vuol dire che state attraversando un periodo di forte stress, mentre se sono verticali denotano una carenza di ferro e una possibile riduzione del metabolismo delle proteine.

Per avere unghie sane e forti, e quindi dal colorito roseo uniforme e trasparente, è necessaria una dieta a base di cibi ricchi di minerali, proteine, vitamine A, B, C ed E; quindi via libera alle proteine di origine animale e vegetale contenute nella carne, nei legumi, nel pesce, nelle uova, nei latticini e nei cereali, alla vitamina A contenuta nella frutta e nella verdura di colore giallo e arancio, alla vitamina C presente in pompelmi, kiwi e mirtilli e alla vitamina E che si trova nell’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo e a piccole dose di frutta secca, come mandorle e noci.

Anche le tisane sono utili per rafforzare le unghie e in particolare una a base di equiseto e ortica, in grado di garantire un buon apporto di minerali e vitamine; e poi, ancora, tisane a base di melissa che aiuta a rilassarsi, e a base di semi di finocchio dalle proprietà digestive, antiossidanti e diuretiche.

Condividi l'articolo:

13 commenti su “L’alimentazione per rinforzare le unghie”

  1. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point. You clearly know what youre talking about, why throw away your intelligence on just posting videos to your blog when you could be giving us something informative to read?

    Rispondi
  2. I would like to thnkx for the efforts you have put in writing this blog. I am hoping the same high-grade blog post from you in the upcoming as well. In fact your creative writing abilities has inspired me to get my own blog now. Really the blogging is spreading its wings quickly. Your write up is a good example of it.

    Rispondi
  3. FitSpresso stands out as a leading weight loss product currently dominating the market. This potent supplement asserts its ability to facilitate healthy weight loss naturally, free from any adverse side effects. Its formulation incorporates clinically studied ingredients that synergistically contribute to promoting natural fat burning, elevating metabolism, and sustaining enduring weight loss.

    Rispondi
  4. Ikaria Lean Belly Juice is a 100 natural weight loss supplement, which has made a difference for many people, as it acts directly on the root cause of fat accumulation, weight gain without explanation, and difficulty in eliminating fat mainly from the belly.

    Rispondi
  5. I haven¦t checked in here for some time because I thought it was getting boring, but the last several posts are good quality so I guess I¦ll add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

    Rispondi

Lascia un commento