Torta di pere e cioccolato alla cannella light

Torta pere cioccolato cannella lightEcco, una gustosa variante della tradizionale torta di pere e cioccolato alla cannella in versione light, una vera delizia per il palato e soprattutto, a basso contenuto calorico. Una fetta di torta, infatti, equivale a circa 112 calorie.

Sebbene la ricetta non porti molto zucchero, la cannella e le pere contribuiscono a dare alla torta un sapore dolce al punto giusto. Vediamo subito gli ingredienti e come preparare questo ottimo dessert.

Ingredienti

1 uovo
50 grammi di zucchero
120 grammi di farina
150 ml di latte scremato
150 grammi di pera ridotta in pezzetti
1 cucchiaino di cannella
20 grammi di cioccolato fondete tritato
1/2 bustina di lievito in polvere (8 grammi)
un pizzico di sale
scorza di arancia grattugiata (facoltativa)

Preparazione

Montate il tuorlo dell’uovo con lo zucchero (mettendo da parte l’albume che userete successivamente). Unitevi poco alla volta la farina setacciata con la cannella, alternando con un po’ di latte, e continuate così fino a quando tutti gli ingredienti non saranno finiti.

A questo punto, montate a neve l’albume con un pizzico di sale e mescolate dall’alto verso il basso con il composto di uova, zucchero, farina e latte. Aggiungete il cioccolato tritato e il lievito setacciato. Infine, unitevi la pera che avrete tagliato a pezzettini.

Imburrate e infarinate una tortiera di 20 cm di diametro, versate il composto e mettete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Mi raccomando, prima di sfornare il dolce, controllate se è pronto, facendo la prova dello stecchino.

Ecco, qualche piccolo accorgimento da seguire per la buona riuscita della torta. Appena la sfornate, abbiate cura di lasciarla nella tortiera sino a quando si raffredda in modo da farla rassodare. Eviterete così di romperla o di farla appiccicare al vassoio.

Spolverate con dello zucchero a velo e servite. la torta di pere e cioccolato in versione light è davvero un’ottima alternativa per restare in linea, senza rinunciare ai dolci.

Photo Credit| Flickr

Condividi l'articolo:

5 commenti su “Torta di pere e cioccolato alla cannella light”

    • Ciao Federica,
      la foto è stata cambiata come puoi vedere. L’avevo trovata con la ricerca di google per immagini e già senza watermark, altrimenti non l’avrei mai presa a rigor di logica.

    • Grazie!
      Se la foto l’avevi trovata da altra parte che non fosse il mio blog, ti pregherei di segnalarmi dove.
      In ogni caso, pubblicare una ricetta e usare foto non tue ma prese in rete, non mi sembra molto corretto nei confronti di chi ti legge.

    • Ciao Federica,
      come puoi vedere l’articolo è piuttosto datato e ricordare esattamente dove l’avessi vista è francamente difficile. Le immagini sono rappresentative di qualcosa e tutte le immagini online sotto lincenza creative commons riutilizzabili per fini commerciali vengono usate per corredare gli articoli, come fa qualunque altra testata. Oggi, infatti, abbiamo un motore apposito per acquistare immagini, ma una volta non c’era questa possibilità e risalire all’eventuale autore non era sempre facile, proprio come nel tuo caso.

Lascia un commento