Semi di girasole: calorie, proprietà e usi

I semi di girasole si ricavano dalla pianta omonima (Helianthus annuus), appartenente alla famiglia delle Asteracee (la stessa dell’echinacea). Tra i vari semi oleosi sono quelli con il più basso potere calorico, ma ugualmente ricchi di proteine, vitamine e Sali minerali. Vediamo insieme quali sono le loro proprietà, le calorie e come si usano.

semi di girasole

Calorie dei semi di girasole

(Per 100 g di prodotto)

  • Calorie: 584 Kcal
  • Carboidrati: 20 g
  • Grassi: 51,46 g
  • Proteine: 20,78 g
  • Fibre: 8,6 g
  • Acqua: 4,73 g

Proprietà dei semi di girasole

I semi di girasole, come anticipato, rispetto agli altri semi oleosi (come i semi di zucca) sono meno calorici. Il contenuto vitaminico è piuttosto elevato, infatti, troviamo grandi quantità di vitamine B1, B2, B6, A, D e E. Sono anche una fonte eccezionale di Sali minerali, in particolare magnesio, ferro, cobalto, manganese, zinco e rame, ma anche di acidi grassi essenziali come l’acido clorogenico, l’acido linoleico e l’acido folico.

Dei semi di girasole, in realtà, esistono ben 3 varietà. Quelli bianchi sono più ricchi di Omega 6, i semi di colore nero hanno una buona quantità di ferro, manganese e zinco, oltre che di fibre, infine i semi di tipo striato sono un toccasana per l’intestino. I semi di girasole, grazie alla loro particolare composizione, sono ideali per controllare il colesterolo cattivo e per prevenire l’arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari. Ma non solo! Alleviano anche i disturbi connessi alla menopausa (insonnia e vampate di calore) grazie alla presenza di fitoestrogeni, combattono il diabete, sono alleati contro la gastrite e sono preziosi integratori naturali in gravidanza e durante l’allattamento.

Usi dei semi di girasole

I semi di girasole si possono consumare così come sono o leggermente tostati in padella, una manciata, come snack o da aggiungere all’insalata. Potete usarli anche per arricchire il pane, miscelandoli nell’impasto, ma anche nei cereali della prima colazione.

Photo Credits | Eva Gruendemann / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Semi di girasole: calorie, proprietà e usi”

  1. I in addition to my friends were looking at the nice tactics located on your web site while all of the sudden developed an awful suspicion I had not thanked the website owner for those secrets. All of the guys happened to be totally very interested to read through them and already have unquestionably been taking advantage of these things. Thanks for genuinely well helpful and also for figuring out these kinds of extraordinary tips most people are really eager to understand about. Our sincere regret for not saying thanks to you sooner.

    Rispondi

Lascia un commento