Rimedi contro la sudorazione eccessiva

La sudorazione è un processo naturale del nostro corpo che risponde a diverse esigenze: evitare il surriscaldamento del corpo, smaltire le tossine e proteggere la nostra pelle dagli attacchi esterni. Tuttavia, nonostante le funzioni espletate dalla sudorazione questa spesso è causa di imbarazzo per molte persone. La sudorazione eccessiva rappresenta una delle condizioni considerate tra quelle che creano maggiori difficoltà e problemi nelle relazioni sociali.

E’ importante sottolineare che sudore non coincide con cattivo odore, le cause del cattivo odore infatti sono riconducibili alla presenza di batteri che si nutrono delle sostanze contenute nel sudore. Per evitare il cattivo odore sono presenti sul mercato diversi prodotti che possono ridurne i fastidiosi segni: deodoranti e antitraspiranti. Oltre ai prodotti cosmetici esistono altri rimedi, più naturali, che si sono rivelati altrettanto efficaci.

Tra le erbe maggiormente impiegate abbiamo quelle che hanno un effetto restringente, rientrano in questa classe la tormentilla e la salvia reperibili in erboristeria sotto forma di compresse, tintura madre o olio. Esistono anche altri prodotti particolarmente consigliati per problemi di mani e piedi che tendono a sudare troppo. Se le zone colpite da eccessiva sudorazione sono mani e piedi è possibile ridurre la sudorazione attraverso  maniluvi e pediluvi preparati con acqua, salvia e lavanda.

Per effettuare un maniluvio o un pediluvio (consigliabile nelle ore serali) si possono mettere in acqua alcune foglie di salvia e delle spighe di lavanda e portare tutto in ebollizione. Per i piedi è anche possibile utilizzare impacchi di argilla che, grazie alle sue proprietà antisudorifere, può essere efficace nella purificazione della pelle

E’ utile sottolineare che, in caso di sudorazione eccessiva, è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico di fiducia che potrà dare suggerimentio su eventuali trattamenti di medicina estetica in grado di risolvere definitivamente il problema. Infine, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, alcuni cibi infatti sembrano essere tra i maggiori responsabili del sudore eccessivo, tra gli alimenti che aumentano la sudorazione abbiamo tutti i cibi piccanti.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento