Quante calorie hanno le chiacchiere di Carnevale

Chiamatele come volete, frappe o cenci, bugie o chiacchiere, in ogni caso è il loro momento con l’avvicinarsi della festa più colorata dell’anno: scopriamo le calorie delle chiacchiere di Carnevale per godercele senza mandare a monte tutti i sacrifici di una dieta.

chiacchiere di carnevale

A sorpresa la differenza di calorie delle chiacchiere fritte rispetto a quelle cotte in forno non è poi così rilevante quindi il nostro consiglio è di godersi la ricetta che più si preferisce perché una volta che si sgarra tanto vale farlo per bene. Moderando, naturalmente, le porzioni.

Le chiacchiere non sono certo un alimento dietetico, tutt’altro, ma scegliendone una piccola porzione non si dovrà rinunciare a questo succulento dolcetto di Carnevale né si rovinerà la dieta per via di una deroga al regime alimentare controllato.

Le ricette di questo dolce di Carnevale sono tantissime spostandosi su e giù per l’Italia, variano per l’aggiunta di liquori, scorza di limone, uso del tipo di zucchero e ovviamente tipo di cottura ma se queste differenze ne fanno variare il gusto non ne modificano essenzialmente l’apporto calorico complessivo.

Consideriamo una porzione di chiacchiere di circa 4 o 5 pezzi. Se sono fritte forniscono un apporto calorico medio di circa 210 calorie, se invece sono passate al forno hanno un totale calorico di circa 30-40 in meno, non una quantità così elevata da giustificare il sacrificio della gustosa frittura. Tuttavia le chiacchiere al forno hanno un contenuto di grassi di circa la metà rispetto a quelle fritte.

Questo vale nel caso della classica chiacchiera cosparsa di zucchero a velo mentre il discorso cambia se aggiungiamo anche una copertura di cioccolato o una farcitura di crema, nel qual caso le calorie salgono vertiginosamente fino a raddoppiarsi. Per chi vuole concedersi comunque un dolce tradizionale ma in versione light ecco la ricetta dei nastri integrali.

Photo Credits | qanatstudio / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

1 commento su “Quante calorie hanno le chiacchiere di Carnevale”

Lascia un commento