L’invecchiamento cellulare dipende dall’acidità e dalla restrizione alimentare

Da che cosa dipende l’invecchiamento? È una domanda che si stanno facendo in molti nel mondo della scienza e della medicina. Secondo uno studio condotto Centro di ricerche sul Cancro Fred Hutchinson, la diminuzione dell’acidità di strutture cellulari sta alla base dell’ossidazione. Ancor più interessante. Questo meccanismo spiegherebbe il motivo per alcune restrizioni alimentari siano in grado di ritardare l’invecchiamento.

Per giungere a questa scoperta è stata condotta una ricerca sui lieviti. I risultati sono stati pubblicati sull’ultimo numero di Nature e rappresentano davvero un risultato senza eguali. Gli esperti hanno capito che l’acidità di una struttura in cellule di lievito, detta vacuolo, è importantissima per l’invecchiamento e il funzionamento dei mitocondri.

Il vacuolo (che nell’uomo possiamo individuare nel lisoma) svolge correttamente il suo lavoro se all’interno c’è un acido.  Il calo di acidità ostacola la capacità di questa struttura di memorizzare alcune sostanze nutritive, che a sua volta provoca la rottura dei mitocondri che non ricevono abbastanza energia.

A questo punto è interessante capire meglio il valore della restrizione calorica all’interno di questo studio. Secondo gli esperti, limitare le cellule delle materie prime necessarie (quindi introdurre meno cibo e meno calorie) potrebbe aumentare l’acidità del vacuolo e rallentare l’invecchiamento. Ciò vuol dire che seguire una dieta bilanciata e leggera può aiutare a vivere più a lungo e conservarsi più giovani. Non è solo una questione di rughe, ma proprio di malattie che derivano dall’ossidazione cellulare. I ricercatori hanno spiegato a Nature:

La letteratura scientifica e i media hanno recentemente discusso molto su come ciò che si mangia influenzi il processo di invecchiamento, ma tutto  è stato incredibilmente confuso. Ora abbiamo un nuovo paradigma per la comprensione di come la genetica e l’ambiente interagiscono per influenzare la durata della vita, l’invecchiamento e le malattie legate all’età. Questo è quello che davvero ci entusiasma.

Photo Credit| ThinkStock

 

[Fonte]

 

 

Condividi l'articolo:

7 commenti su “L’invecchiamento cellulare dipende dall’acidità e dalla restrizione alimentare”

  1. The compatibility of the mobile tracking software is very good, and it is compatible with almost all Android and iOS devices. After installing the tracking software in the target phone, you can view the phone’s call history, conversation messages, photos, videos, track the GPS location of the device, turn on the phone’s microphone and record the surrounding location. https://www.xtmove.com/how-to-download-and-install-spy-app-on-android-phone-for-free/

    Rispondi
  2. An interesting discussion is worth comment. I think that you should write more on this topic, it might not be a taboo subject but generally people are not enough to speak on such topics. To the next. Cheers

    Rispondi
  3. Its like you read my thoughts! You seem to grasp a lot about this, such as you wrote the guide in it or something. I believe that you simply could do with a few to force the message home a bit, but instead of that, that is great blog. A great read. I will definitely be back.

    Rispondi
  4. Hey, you used to write excellent, but the last several posts have been kinda boringK I miss your great writings. Past several posts are just a little bit out of track! come on!

    Rispondi

Lascia un commento