Quale futuro per la Dieta Mediterranea? Se ne parla a Expo 2015

Esiste ancora la Dieta Mediterranea? Se ne parla domani a Expo 2015 con una serie di convegni dedicati al tema. Da diversi anni si assiste, in quasi tutti i paesi mediterranei, ad un progressivo e preoccupante allontanamento dal modello alimentare riconducibile alla Dieta Mediterranea. Quali sono le ripercussioni? Purtroppo sono estremamente negative.

dieta-med

È quindi importante aprire delle nuove prospettive e soprattutto delle nuove strade per approfondire questo aspetto al fine analizzare e migliorare la sostenibilità della nostra alimentazione per il Pianeta che ci ospita e per la nostra salute. L’evento di domani ha quindi come obiettivo quello di proporre e rivitalizzare la Dieta Mediterranea e contrastare i crescenti cambiamenti dei comportamenti alimentari nel mondo, in particolare nell’area del Mediterraneo.

Non è tutto, perché dopo tanto parlarne, sarà finalmente lanciata la “MED DIET EXPO 2015 CALL: TIME TO ACT”, elaborata dal CIHEAM in collaborazione con gli Enti organizzatori e IFMeD-International Foundation of Mediterranean Diet, CIISCAM/Università Sapienza di Roma, Fondazione Dieta Mediterranea, come contributo alla Carta di Milano.

La giornata partirà alle 10.30 e si chiuderà alle 18.30. Ovviamente per partecipare è necessario avere il biglietto di Expo 2015 e registrarsi all’evento. Sarà sicuramente molto interessante fare un bilancio di quanto sta accadendo e individuare nuove prospettive, considerato che la Dieta Mediterranea, caratterizzata come sano modello alimentare sulla base di evidenze scientifiche, per il suo valore socio-culturale è stata riconosciuta nel 2010 dall’UNESCO come patrimonio culturale intangibile dell’Umanità. Non è cosa da poco e forse dovremmo recuperare un po’ della tradizione per riscoprire le radici alimentari di cui andiamo tanto fieri.

 

Photo Credits | Shutterstock / Yulia Davidovich

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Quale futuro per la Dieta Mediterranea? Se ne parla a Expo 2015”

  1. Do you have a spam problem on this blog; I also am a blogger, and I was wanting to know your situation; we have created some nice methods and we are looking to exchange techniques with other folks, why not shoot me an email if interested.

    Rispondi
  2. I have been exploring for a little bit for any high-quality articles or weblog posts on this kind of area . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this site. Reading this info So i’m glad to express that I have an incredibly just right uncanny feeling I found out just what I needed. I such a lot without a doubt will make sure to do not disregard this web site and give it a glance on a relentless basis.

    Rispondi
  3. I am not sure where you are getting your info, but great topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thanks for magnificent info I was looking for this information for my mission.

    Rispondi

Lascia un commento