La dieta indiana per avere capelli belli e luminosi

di Mariposa Commenta

Avere capelli belli e folti non è solo una questione di fortuna. Le chiome vanno curate con i prodotti giusti e con una dieta studiata ad hoc. Quali sono le sostanze che non devono mancare? Proteine, ferro e un giusto mix di vitamine e oligoelementi. Questo è quanto sostiene il dottor indiano Sandeep Sattur del Pantene Pro-V Hair Research Institute di Mumbai.

La cosa importante ora è capire dove si possono reperire questi prodotti e perché sono così importanti. Iniziamo dalle vitamine. Ovviamente, gli alimenti che ne sono più ricchi sono la frutta e la verdura. Fate il pieno di spinaci, broccoli, cavoli e in generale vegetali a foglia verde, ma anche di agrumi, peperoni rossi, pomodori. In questo modo dovreste integrare le vitamine A e C, ma anche il calcio e il ferro. Per ricostruire i capelli in profondità, bisogna invece integrare la cisteina, un aminoacido che costituisce la cheratina. In questo caso, non fatevi mancare carne bianca, latticini, avena, ma anche aglio e cipolle.

Sono poi importanti le uova, le prugne, i datteri e tutti quei cibi fonte di Omega 6 e 3. Quali sono? Il pesce azzurro, la frutta secca, i semi di zucca e di lino. Per esempio, le noci e le patate contengono selenio, mentre le nocciole contengono zinco. Il dottore ha inoltre spiegato:

L’acido pantotenico, una delle vitamine B (B5) solubili nell’acqua, aiuta a regolare numerose proteine. Una recente ricerca ha mostrato che una carenza di acido pantotenico favorisce la comparsa di dermatiti e capelli grigi. La vitamina E aiuta a proteggere le strutture cellulari dal danno ossidativo. La biotina è un cofattore di numerosi enzimi importanti coinvolti nel metabolismo dei carboidrati, nella sintesi degli acidi grassi, e nella formazione di proteine da aminoacidi.

Esistono poi dei cibi che non sono indicati? Ovviamente sì. È meglio evitare i carboidrati raffinati, i cibi fritti e in generale tutti i cibi confezionati che contengono calorie vuote.

Photo Credit | ThinkStock

[Fonte

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>