Coca Cola, calorie e valori nutrizionali

di Daniela Commenta

coca cola calorieQuando pensiamo alle bibite gassate, la prima che ci viene in mente è, generalmente, la Coca Cola, la popolare bevanda analcolica, nota in tutto il mondo. Sulla Coca Cola sono stati fatti tanti studi, in particolare per verificarne i valori nutrizionali e le sostanze con la quale è prodotta, noi, oggi, ci limiteremo ad analizzarla da punto di vista delle calorie, partendo dalla versione classica, fino alle recenti proposte light o senza zucchero.

La Coca Cola fa ingrassare?

Quando si parla di Coca Cola il pensiero va alla linea, e scatta la fatidica domanda: “la Coca Cola fa ingrassare?”. Beh, certamente, essendo presenti nella composizione zuccheri, dolcificanti vari e caramello, alla lunga non fa certo bene alla linea; inoltre la presenza di anidride carbonica può causare gonfiori alla pancia. Quindi, come per molti altri alimenti, la soluzione giusta è nella moderazione: bere un bicchiere di Coca Cola ogni tanto non fa certo ingrassare, diverso il discorso, invece, se il consumo è molto più assiduo e non coadiuvato da attività fisica.

Coca Cola, la composizione

La Coca Cola è prodotta con una particolare ricetta brevettata dalla Coca Cola Company, ma sostanzialmente, questa bevanda è a base di acqua, anidride carbonica, zucchero o altri dolcificanti, caramello, acido fosforico, aromi naturali e caffeina in proporzioni variabili a seconda delle diverse versioni della bibita.

Coca Cola, calorie e valori nutrizionali

Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

Calorie: 157 Kcal
Carboidrati: 9,56 g.
Grassi: 0,02 g.
Proteine: 0,07 g.
Zuccheri: 8,97 g.
Acqua: 90,31 g.
Caffeina: 8 mg.
Calcio: 2 mg.
Sodio: 4 mg.
Fosforo: 10 mg.
Potassio: 2 mg.
Ferro: 0.11 mg.
Fluoro: 57 mcg.
Selenio: 0.1 mcg.

Questi sono le calorie e i valori nutrizionali per 100 grammi di Coca Cola, prodotto che però viene solitamente consumato al bicchiere; vediamo quindi le calorie specifiche:

  • Coca Cola piccola (25 cl): 110 calorie
  • Coca Cola media (40 cl): 176 calorie
  • Coca Cola in lattina (33 cl): 122 calorie

coca cola calorieCoca Cola Light

La Coca Cola Light è una versione senza zucchero e senza calorie della Cola Cola “classica”; questa bevanda è a basso contenuto calorico, anche se sono usati, al posto dello zucchero, degli edulcoranti artificiali come, ad esempio, l’aspartame. Rimane, invece, la presenza di anidride carbonica e di caramello per conferirle in caratteristico colore; gli altri ingredienti della Coca Cola Light sono acqua, acidificante acido fosforico, aromi, inclusa la caffeina e correttore di acidità citrato trisodico, oltre ai già citati edulcoranti sintetici.

Coca Cola Light, calorie e valori nutrizionali

Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

Valore energetico: 0,1 cal / 4.2 kJ
Proteine: 0 g.
Carboidrati: 0,03 g.
Di cui zuccheri: 0,02 g.
Grassi: 0 g.

Coca Cola Zero

Altra variante della Coca Cola, la versione “Zero” si caratterizza per il fatto di essere priva di zucchero e povera di calorie; Tra i suoi ingredienti figurano l’acqua, l’anidride carbonica, edulcoranti artificiali, caramello caffeina, acido fosforico, citrato di sodio, ciclamato di sodio e potassio.

Coca Cola Zero, calorie

La Coca Cola Zero contiene 0,2/0,3 calorie per 100 ml. di prodotto.

Differenze tra Coca Cola Light e Coca Cola Zero

Molte persone si chiedono quali sono le effettive differenze tra la Coca Cola Light e quella Zero, curiosità ben giustificato, considerando le composizioni simili. Le differenze sono principalmente due: innanzi tutto, il sapore che nella versione Zero è più simile all’originale, mentre quella Light ha un proprio gusto, e poi nel fatto che la Coca Light ha un po’ di calorie in più rispetto alla Zero che, però, contiene il ciclamato di sodio, sostanza della quale andrebbe limitato il consumo perché sospettata di essere cancerogena.

Coca Cola senza caffeina

Un’altra variante della Coca Cola “classica” è la Coca Cola senza caffeina, introdotta in Italia nel 1997. La Coca Cola senza caffeina è composta da acqua, zucchero, anidride carbonica, colorante E150d, cioè il caramello, acidificante acido fosforico, aromi: insomma, l’unica differenza sta nell’assenza di caffeina.

Coca Cola senza caffeina, calorie

Le calorie della Coca Cola senza caffeina sono 145 per 250 ml. di prodotto.

 

Photo Credit: Thinkstock