Le calorie dello zampone

Lo zampone è uno dei prodotti tipici delle feste natalizie e di solito trionfa sulla tavola, in compagnia delle lenticchie, per il Cenone dell’Ultimo dell’Anno. È un insaccato di carne suina. Ha la forma dello zampetto di maiale, ma al suo interno si trovano diverse parti, tra cui la gola, la spalla, la testa e la guancia.

La carne di maiale è una carne bianca e negli anni si è dimostrata essere sempre più magra. A sostenerlo sono i dati Inran presentati da Coldiretti, da cui si evince che considerando 100 grammi di prodotto (vale anche per il cotechino), in 20 anni c’ è stata una diminuzione di grassi pari al 34 per cento. Detto ciò lo zampone non è un prodotto light, perché è formato da un terzo di tagli magri, un terzo di tagli grassi e un terzo di cotenna.

Per riconoscere la qualità del prodotto, oltre al gusto, bisogna tenere presenti alcune caratteristiche anche estetiche: la fetta, infatti, si deve presentare abbastanza compatta, granulosa e rossastra. Quante calorie contiene? In linea di massima sono circa 350 per 100 grammi, ma posso essere di più in quello di produzione artigianale e decisamente meno nei classici industriali, precotti e sottovuoto. Per entrare nel dettaglio (prima della lavorazione), le parti magre valgono 160 calorie per etto, quelle grasse 380, mentre la cotenna 605. Il consiglio, nel caso dello zampone, è quello di non consumare almeno il grasso che contiene il macinato.

Valori nutrizionali dello zampone per 100 gr

  • Proteine: 19 grammi
  • Grassi: 31 grammi
  • Ferro: 2 mg
  • Calcio: 20 mg
  • Fosforo: 109 mg
  • Carboidrati: 0
  • Sodio: 1138
  • Acqua: 45,5 grammi

Lo zampone deve essere un piatto unico. È meglio non sovraccaricare troppo il pasto se in programma si ha un secondo così importante. L’abbinamento con le lenticchie è perfetto perché si tratta di un legume che non contiene colesterolo. In questo caso i valori nutritizionali per 100 grammi sono i seguenti: 25 grammi di proteine, 1 grammo di grassi, 60,08 (fibre: 30,5) grammi per carboidrati, 10 grammi d’acqua, 6 di sodio, mentre le calorie sono 353.

Photo Credits| ThinkStock

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Le calorie dello zampone”

  1. What i do not realize is actually how you are not really much more well-liked than you may be now. You are very intelligent. You realize thus considerably relating to this subject, made me personally consider it from numerous varied angles. Its like women and men aren’t fascinated unless it is one thing to accomplish with Lady gaga! Your own stuffs outstanding. Always maintain it up!

    Rispondi
  2. You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be actually something which I think I would never understand. It seems too complicated and extremely broad for me. I am looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it!

    Rispondi
  3. Nice post. I learn something more challenging on different blogs everyday. It’s going to always be stimulating to read content from different writers and observe just a little one thing from their store. I’d want to make use of some with the content on my blog whether you don’t mind. Natually I’ll offer you a link on your internet blog. Thanks for sharing.

    Rispondi
  4. Thanks a lot for sharing this with all of us you actually know what you are talking about! Bookmarked. Please also visit my website =). We could have a link exchange arrangement between us!

    Rispondi

Lascia un commento