Caffeina pura in polvere, allarme sul web

La caffeina è lo stimolante più diffuso al mondo, sia sotto forma di caffè che di energy drink. Come per tutte le cose vale l’indicazione di farne un uso moderato e di non esagerare, ma pare che molto spesso non sia così: dagli Usa arriva l’uso di caffeina pura ed è allarme per la diffusione di questa pratica.


Su internet è sempre più diffuso l’acquisto di confezioni di caffeina in polvere purissima, molto pericolosa per il rischio di overdose, tanto che negli Stati Uniti un adolescente è morto proprio per questo motivo. In Italia non sono stati ancora segnalati casi così gravi, ma non è raro l’uso di caffeina in polvere soprattutto tra gli sportivi come stimolante energetico.

Ma perché c’è questo allarme? Vi basti pensare che un cucchiaino di caffeina pure equivale a circa 25 tazzine di caffè e può causare overdose accidentale anche in piccole dosi, dato che non è possibile misurarla bene.

I giovani sono le persone più a rischio, perché vedono nella caffeina pura in polvere un potente stimolante, energetico e anche dimagrante. Da qui l’indicazione ai genitori da parte della Food and Drug Administration a stare molto attenti ad eventuali nuovi stati dei figli.

I sintomi della tossicità della caffeina in polvere sono vomito, diarrea, torpore e disorientamento, insomma: stati molto più gravi di quando si beve troppo caffè o energy drink. I sintomi da overdose, invece, sono tachicardia, attacchi epilettici e, nei casi più gravi, anche la morte.

Il direttore dell’Osservatorio alcol, droga e fumo dell’Istituto superiore di sanità, Roberta Pacifici, spiega che in Italia:

Non si hanno notizie di caffeina pura, né di morti ma sappiamo e su questo abbiamo dato l’allerta che molti giovani consumano gli energy drink che contengono importanti concentrazioni di caffeina.

[Fonte]

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Caffeina pura in polvere, allarme sul web”

  1. Prostadine is a 100 natural supplement that helps in ensuring that your prostate remains healthy and functions optimally even as you age. It also helps in reducing symptoms like frequent urination, weak urine stream and urine leakage. With its easy-to-use dropper, you can maintain proper prostate health without any hassle and ensure that you enjoy a healthy life even as you grow older.

    Rispondi
  2. FitSpresso stands out as a leading weight loss product currently dominating the market. This potent supplement asserts its ability to facilitate healthy weight loss naturally, free from any adverse side effects. Its formulation incorporates clinically studied ingredients that synergistically contribute to promoting natural fat burning, elevating metabolism, and sustaining enduring weight loss.

    Rispondi
  3. Sight Care is a 100 natural and safe supplement that was developed after many years of studies by the best scientists, made to solve the nutritional deficiencies of our eyes, rejuvenating and restoring our perfect vision.

    Rispondi
  4. Emperor’s Vigor Tonic is a clinically researched natural male health formula that contains a proprietary blend of carefully selected ingredients. It contains minerals and essential nutrients that improve blood circulation and enhance overall health. The Emperor’s Vigor Tonic energy booster supports male health by addressing a specific enzyme in your body that can boost blood flow and nitric oxide production.

    Rispondi

Lascia un commento