Prodotti EnerZona, aiutano a dimagrire?

prodotti enerzona aiutano dimagrireEnerZona è una linea di prodotti pensata appositamente per chi vuole seguire la dieta a zona, un regime alimentare nato intorno agli anni Novanta, messo a punto dal biochimico Barry Sears, che garantisce un dimagrimento moderato e stabile nel tempo, nonché un controllo del peso corporeo, e una maggiore tonicità muscolare.

Tuttavia, per quanto i prodotti EnerZona facciano riferimento a questo metodo alimentare, hanno ben poco in comune, e basta dare uno sguardo alla lista dei prodotti per capirlo: frollini, latte di soya, barrette proteiche e snack di vario tipo, beveroni a base di siero di latte e proteine, ecc. Come saprete già, non sono per le diete preconfezionate, soprattutto perché sono illusorie e non insegnano ad avere un approccio diverso all’alimentazione.

Non mi stupisce, infatti, di trovare in rete solo pareri di utenti prima sedotte e poi deluse da EnerZona. Come ripeto spesso, non esistono scorciatoie per dimagrire, ma la dieta non deve nemmeno essere intesa come una punizione, questo è l’errore più frequente.

A mio avviso, i prodotti EnerZona vivono di luce riflessa, ovvero godono della notorietà della dieta a zona, che non è semplicemente un regime dimagrante, ma uno stile di vita, basato essenzialmente sulla riduzione della produzione di insulina, che secondo Sears sarebbe responsabile di trasformare i carboidrati in tessuto adiposo, e sul controllo degli eicosanoidi, agenti biologici che esercitano funzioni essenziali per l’organismo, classificati in eicosanoidi buoni, e in eicosanoidi cattivi.

La dieta a zona mira a ristabilire un equilibrio fra questi elementi. Come? Prima di tutto, in ogni pasto bisogna rispettare le giuste proporzioni di carboidrati, proteine e grassi (il rapporto in calorie deve essere 40%-30%-30%). La giornata deve essere composta da almeno 3 pasti e 2 spuntini, occorre ridurre il più possibile il consumo di dolci, pane, pasta, cereali raffinati, aumentando invece il consumo di frutta e verdura, che sono carboidrati a basso indice glicemico, e stimolano l’insulina in modo graduale.

Photo Credits|ThinkStock

Condividi l'articolo:

14 commenti su “Prodotti EnerZona, aiutano a dimagrire?”

  1. That is really fascinating, You’re an excessively professional blogger. I’ve joined your feed and sit up for looking for more of your excellent post. Also, I have shared your website in my social networks!

    Rispondi
  2. Good website! I truly love how it is easy on my eyes and the data are well written. I’m wondering how I could be notified when a new post has been made. I have subscribed to your RSS which must do the trick! Have a great day!

    Rispondi
  3. When I originally commented I clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now each time a comment is added I get four emails with the same comment. Is there any way you can remove me from that service? Thanks!

    Rispondi
  4. There are some fascinating points in time on this article however I don’t know if I see all of them center to heart. There is some validity but I’ll take hold opinion until I look into it further. Good article , thanks and we wish more! Added to FeedBurner as nicely

    Rispondi

Lascia un commento