Gli spinaci rendono i muscoli più forti

Avete presente Braccio di Ferro che per diventare più forte mangiava gli spinaci? Bene, aveva perfettamente ragione: mangiare gli spinaci rende davvero più forti. A sostenerlo è una ricerca condotta dal Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicata su “Cell Metabolism”, che spiega come mangiare gli spinaci renda più forti anche se non grazie al ferro, come si è soliti pensare, bensì per merito dei nitrati inorganici contenuti in questa verdura e in altre a foglia verde.

I nitrati inorganici, infatti, sono in grado di rendere i muscoli più efficienti; i test sono stati condotti su alcuni volontari di entrambi i sessi ai quali sono state date per tre giorni delle piccole dosi di nitrati inorganici e poi sono stati invitati a pedalare sulla cyclette. Dai risultati è emerso che i nitrati erano stati in grado di ridurre il consumo dell’ossigeno necessario per lo sforzo, in quanto i mitocondri che si trovano nelle cellule e che servono per la respirazione, consumano meno ossigeno proprio grazie ai nitrati.

Un dato importante, quindi, neanche troppo offuscato dalle ipotesi che i nitrati, a lungo andare, facciano male, in quanto il Dottor Eddie Weitzberg, il fisiologo che ha condotto lo studio, spiega:

Abbiamo dimostrato di recente che i nitrati contenuti in frutta e verdura vengono trasformati in ossido nitrico dai batteri che abbiamo nel cavo orale: l’ossido nitrico è una molecola preziosa, che abbassa la pressione e dilata i vasi sanguigni.

Il Dottor Weitzberg, pur convenendo che i pazienti sono stati monitorati per un breve lasso di tempo, rassicura tutti sull’uso dei nitrati spiegando:

Noi non stiamo consigliando supplementi a base di nitrati: le dosi efficaci per migliorare l’efficienza cellulare e le prestazioni muscolari sono analoghe a quelle che si trovano in una normale porzione di spinaci o in due o tre barbabietole.

Insomma: i risultati della ricerca svedese non vogliono spingere all’uso esagerato di nitrati inorganici, bensì sottolineare l’importanza di queste sostanze contenute in diversi vegetali. Il dottor Weitzberg conclude con queste parole:

Il meccanismo da noi ipotizzato potrebbe perciò spiegare perché i vegetali sono tanto preziosi nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari o di diabete, ovvero in situazioni in cui, guarda caso, i mitocondri non funzionano al meglio. Il motivo dei benefici di frutta e verdura potrebbe essere proprio la presenza dei nitrati che migliorano l’efficienza dei mitocondri.

 

[Fonte]

Condividi l'articolo:

18 commenti su “Gli spinaci rendono i muscoli più forti”

  1. You really make it seem so easy together with your presentation but I find this topic to be really one thing that I think I would by no means understand. It seems too complex and extremely wide for me. I’m taking a look forward in your next post, I’ll attempt to get the hang of it!

    Rispondi
  2. Hi there, just became aware of your blog through Google, and found that it’s really informative. I am gonna watch out for brussels. I will appreciate if you continue this in future. Lots of people will be benefited from your writing. Cheers!

    Rispondi
  3. I just like the helpful info you supply to your articles. I’ll bookmark your blog and take a look at again here regularly. I am reasonably certain I will be told lots of new stuff proper right here! Good luck for the next!

    Rispondi
  4. Thanks for a marvelous posting! I seriously enjoyed reading it, you are a great author.I will make certain to bookmark your blog and will often come back from now on. I want to encourage one to continue your great writing, have a nice morning!

    Rispondi
  5. After research a number of of the blog posts on your web site now, and I actually like your method of blogging. I bookmarked it to my bookmark web site checklist and will likely be checking back soon. Pls check out my web page as nicely and let me know what you think.

    Rispondi

Lascia un commento