10 cibi molto sazianti e poco calorici

Quando siamo a dieta spesso ci troviamo in difficoltà nella scelta degli alimenti giusti per variare e al tempo stesso contenere le calorie e non soffrire la fame: ecco per voi una lista di 10 cibi molto sazianti e poco calorici.

cibi molto sazianti e poco calorici

Questi alimenti inducono un alto senso di sazietà impedendo allo stimolo della fame di sabotare la vostra dieta. Mai più crampi a metà pomeriggio, basta scegliere i cibi giusti per sentirsi sazi più a lungo senza incidere sul conteggio calorico totale.

Patate

Purché non siano fritte, ma lessate e condite con un filo d’olio e spezie, le patate sono ottime alleate nella lotta al senso di fame. Sono anche ricche di potassio che combatte la ritenzione idrica.

Fiocchi d’avena

L’avena è fonte di carboidrati a lento rilascio quindi mantiene più a lungo il senso di sazietà. Essendo anche ricca di fibra aiuterà l’organismo a depurarsi.

Pesce grigliato

È leggero ma ricco di proteine e povero di grassi. Contiene inoltre molte vitamine e tanti sali minerali.

Arance

Oltre al loro alto valore di vitamina C, le arance hanno anche altre virtù tra cui sgonfiare la pancia e aumentare il senso di sazietà.

Mele

Se una mela al giorno leva il medico di torno, è vero anche per la fame. Sazia, depura, arricchisce l’organismo di vitamine. Non potremmo chiedere di più ad un solo frutto.

Uva

L’uva aiuta l’intestino a mantenersi in forma e regala anche un buon senso di sazietà. A condizione di non esagerare con le quantità, visto che gli acini sono molto zuccherini e le calorie salgono in fretta.

Germogli di soia

Ricchi di sali minerali e vitamine, contengono anche molte proteine. Sono perfetti per arricchire le insalate in modo da renderle più sazianti e nutrienti con poche calorie.

Yogurt

Ha un elevato potere saziante e tiene a bada la fame. È perfetto per lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, magari accompagnato da frutta fresca.

Popcorn

Una ciotola di popcorn (rigorosamente senza l’aggiunta di zucchero, burro o caramello) è uno spuntino leggero e molto saziante. Perfetto soprattutto quando ci viene voglia di cibo spazzatura.

Fagioli

I fagioli sono pieni di fibre, proteine, sali minerali. Hanno un elevato potere saziante a fronte di un apporto calorico moderato.

Photo Credits | Ferumov / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

3.798 commenti su “10 cibi molto sazianti e poco calorici”