Il succo di cedro previene l’obesità e contrasta la cellulite

Pensiamo al cedro e immaginiamo i profumi del Sud. Questo frutto è un prodotto molto importante della dieta mediterranea, perché contiene sostanze antiossidanti – proprio come tutti gli agrumi – in grado di prevenire l’insorgere di tumori e patologie cardiovascolari. Non è tutto, perché protegge dall’obesità, favorendo il dimagrimento, e sembra essere un ottimo prodotto per curare la cellulite.

Esistono due varietà di cedri, una è quella di cedri acidi che hanno fiori e germogli rosso violacei e la polpa acida, mentre l’ altra ha fiori bianchi e la polpa è più dolce. Per quanto riguarda, invece, le è ricco di sali minerali e di tanta vitamina C e svolge un’azione disinfettante, inoltre, controlla la pressione e gli eventuali sbalzi. Da questo frutto si possono ricavare due prodotti importanti per la salute: il succo di frutta, che andrebbe consumato la mattina per migliorare la circolazione, e l’olio essenziale, che combatte la buccia d’arancia.

Quest’ultimo si ottiene da una spremitura della buccia (e non della polpa a differenza del succo), ricchissima di ghiandole oleifere, e contiene limonene. Si può utilizzare sia durante il bagno (aggiungere qualche goccia all’acqua) sia per fare massaggi, soprattutto se mescolato con olio di mandorle. È ottimo anche aggiunto a una crema idratante.

Esiste poi l’essenza, che non va confusa con l’olio. È caratterizzata soprattutto da citrale, limonina e terpeni: rimane limpida anche nel lungo periodo, a differenza dell’olio essenziale di cedro, il quale, a causa di residui resinosi, tende a divenire torbido. L’essenza si utilizza per arricchire acque profumate, bagno schiuma, creme per il corpo e profumi. Il cedro fresco è dissetante e poco calorico: contiene 11 calorie per 100 grammi. Si consiglia quindi di mangiarlo la mattina per colazione o come spuntino pomeridiano.

L’ultima informazione: avete problemi di caduta o temete di perdere i capelli? Frizionate la cute della teste con l’olio essenziale.

 

Photo Credit | ThinkStock

 

 

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Il succo di cedro previene l’obesità e contrasta la cellulite”

  1. It is very difficult to read other people’s e-mails on the computer without knowing the password. But even though Gmail has high security, people know how to secretly hack into Gmail account. We will share some articles about cracking Gmail, hacking any Gmail account secretly without knowing a word.

    Rispondi

Lascia un commento