Proteine, quante porzioni di carne la settimana?

Il Generale Dieta ha raccolto le curiosità di molti di voi. Qualcuno si è chiesto quanta carne occorra mangiare durante la settimana. Proviamo a dare una risposta, ovviamente partendo dal concetto di proteine. Intanto, ricordiamoci che il consiglio generale è sempre quello di variare il più possibile la propria alimentazione, alternando carne, pesce, uova e legumi. Ovviamente, in questo menù devono esserci anche i latticini e i formaggi.

È bene non esagerare con la carne rossa: direi una volta la settimana e preferire invece durante gli altri pasti quella bianca o gli altri alimenti della categoria “proteine”. Ma cosa sono? Sono un gruppo di composti organici formati da sequenze di aminoacidi legate tra loro attraverso legami peptidici. Sono depositarie del codice genetico e tra le tante funzioni che svolgono nel nostro sangue, trasportano sostanze importanti come l’emoglobina e gli ormoni e intervengono anche nella coagulazione.

La regola generale dei nutrizionisti consiglia di assumere una quantità di proteine pari a circa il 15-20% dell’apporto calorico giornaliero totale pari a 0,8-1 g di proteine per Kg di peso corporeo. È ovvio che queste proteine non debbano venire esclusivamente dalla carne. Sono contenute, infatti, anche nei legumi e nei semi, nei prodotti della soia, nel pesce, nelle uova e in tanti alimenti vegetali.

Se la formula è un po’ complicata, ricordate che 50 grammi di proteine al giorno sufficienti. Ciò non vuol dire mangiare 50 gr di bistecchina e avere fame per il resto della giornata. Questa dose, per esempio, la troviamo in 2 uova o in una porzione da 100gr di pesce.  Insomma, è possibile sostituire la carne con altri prodotti ed evitate di consumarla più di una volta al giorno, sarebbe preferibile 3/4 volte la settimana, alternandola con altri cibi proteici.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento