L’importanza dell’idratazione, perchè bisogna bere tanta a cqua

Con il termometro che sale e le temperature che si fanno sempre più torride, bisogna fare attenzione a non incorrere nel fenomeno della disidratazione, molto frequente nella stagione estiva.

Non è un caso, quindi, che gli esperti consiglino di bere oltre due litri d’acqua al giorno anche se non sente lo stimolo della sete, in quanto la disidratazione può portare a seri danni per l’organismo.

Proprio l’importanza di mantenere l’organismo ben idratato è stato il tema al centro dell’incontro “Sense of Hydration” svoltosi a Milano nei giorni scorsi, promossa dalla San Pellegrino, nota azienda operante nel settore delle acque minerali, per scoprire o ribadire l’importanza dell’idratazione per il benessere dell’organismo.

La disidratazione è uno stato che si presenta quando l’acqua assunta è minore rispetto a quella persa tramite la sudorazione, le urine e altri stati patologici che fanno perdere i liquidi come la diarrea e il vomito. La disidratazione si manifesta con alcuni sintomi quali sete, debolezza, palpitazioni, mucose e pelle asciutta, oltre naturalmente a un senso di affaticamento generale molto dannoso per l’organismo.

Basti pensare, infatti, che una diminuzione dell’acqua totale corporea corrispondente al 2% del peso corporeo è già in grado di alterare la termoregolazione, di rendere il sangue più viscoso e limitando le capacità fisiche della persona, pertanto è evidente che una corretta idratazione è alla base dei processi fisiologici.

Per mantenere una buona idratazione, quindi, è necessario bere molto e di frequente, soprattutto, poi, quando il caldo è più forte: Attenzione ai bambini, che sono più degli adulti a rischio di disidratazione e agli anziani.

Proprio per l’importanza che riveste l’acqua nei processi di idratazione dell’organismo, San Pellegrino è da sempre impegnata in prima linea per diffondere la cultura del bere tanta acqua, grazie a progetti mirati all’educazione delle famiglie al cosiddetto “bere sano”; ne è un esempio il progetto “Bevi 8 bicchieri” (www.bevi8bicchieri.it), che spiega come bere 8 bicchieri di acqua al giorno assicura al corpo e alla mente l’idratazione necessaria per disporre delle energie necessarie durante la giornata.

 

 

Condividi l'articolo:

8 commenti su “L’importanza dell’idratazione, perchè bisogna bere tanta a cqua”

  1. Wow, incredible weblog structure! How long have you ever been blogging for?

    you make blogging look easy. The entire look of your site is magnificent, as neatly as the content
    material! You can see similar here sklep online

    Rispondi

Lascia un commento