Omega 3 e fonti vegetali: alimenti più ricchi

Omega 3 fonti vegetali alimenti più ricchi

Gli Omega 3 sono importanti acidi grassi definiti essenziali perché il nostro organismo non riesce e sintetizzarli. Vengono introdotti, infatti, attraverso l’alimentazione o tramite integratori specifici. Gli Omega 3 sono indispensabili per la nostra salute e in particolar modo per il sistema cardiovascolare e il buon funzionamento del cervello. Inoltre, secondo diversi studi avrebbero un ruolo nella prevenzione della degenerazione maculare ed effetti benefici su alcune patologie depressive e sul sistema immunitario. Vediamo insieme i benefici degli Omega 3 e le fonti vegetali.

Omega 3: fonti vegetali

Gli Omega 3 si trovano prevalentemente nei prodotti ittici, tuttavia la fonte privilegiata è quella vegetale. Secondo diversi studi, infatl’assunzione di omega-3 è più efficiente se questi provengono dai vegetalti. I semi i di lino o l’olio di lino, ad esempio, sono particolarmente ricchi di questi acidi grassi essenziali.

  • Semi di lino: tra i vari semi, quelli di lino sono la fonte vegetale più ricca di Omega 3. Un cucchiaio di olio di lino (15 ml) fornisce circa 6.6 g di acidi grassi essenziali Omega 3, mentre 30 g di semi macinati circa 3,2 g. L’olio di lino è ottimo come condimento a crudo per salse, verdure, legumi, ma può essere utilizzato anche come integratore alimentare. I semi, invece, devono essere macinati per poter essere assimilati dell’organismo. Una curiosità, interi fungono da lassativi e sono squisiti nelle insalate, nelle minestre e nello yogurt.
  • Semi di Chia: la Chia è una pianta tropicale conosciuta anche con il nome di Salvia Hispanica. I semi sono un’ottima fonte di acidi grassi Omega 3. Ogni 100 g di prodotto, infatti, contiene 20 g di Omega 3 (8 volte in più del salmone!), ma anche fibre, mucillagini, minerali e vitamine, soprattutto B e C. I semi di Chia sono ottimi nelle zuppe e nelle frittate, ma anche per insaporire la frutta cotta.
  • Noci: 30 g di noci forniscono quasi 2 g di ALA.
  • Soia e derivati della soia: la socia contiene piccole quantità di Omega 3. 1 tazza di latte di soia, ad esempio, ne fornisce circa 0,4 g, mentre 200 g di semi di soia cotti 1 g di ALA.
  • Vegetali a foglia verde: spinaci, cavolo verde, broccoli e lattuga contengono una piccola percentuale di Omega 3. Una tazza di spinaci sbollentati è sufficiente per il fabbisogno quotidiano di acidi grassi.
  • Alghe: tra le alghe, una buona fonte di acidi grassi omega 3 è l’alga klamath, raccolta nel lago omonimo in Oregon, ricchissima di vitamine (beta-carotene e le vitamine del gruppo B), minerali, clorofilla e aminoacidi essenziali. Inoltre, è in grado di modulare il metabolismo degli zuccheri e dei grassi, di ridurre il colesterolo cattivo e i trigliceridi e aiuta a controllare la fame grazie alla presenza della feniletilammina, sostanza in grado di inibire l’appetito.

Omega 3: proprietà e benefici

Gli acidi grassi Omega 3 sono costituiti da 3 tipi di grassi polinsaturi: acido docosaesaenoico (DHA), acido alfa-linoleico (ALA) e acido eicosapentaenoico (EPA). Gli omega 3 migliorano la salute generale dell’individuo. Mantengono, infatti, l’integrità e l’ossigenazione delle membrane cellulari, svolgono un’azione antitrombotica e anti-arterosclerotica, migliorano il ritmo cardiaco, la memoria e la concentrazione, favoriscono il processo di autoriparazione delle cellule nervose e contrastano molte patologie e disturbi quali:

  • Deficit dell’attenzione
  • Alzheimer
  • Artrite
  • Disturbo bipolare
  • Capelli fragili
  • Benessere cellulare
  • Depressione
  • Diabete
  • Affaticamento
  • Salute del cuore
  • Ipertensione
  • Infiammazione
  • Inibizione della crescita delle cellule tumorali
  • Dolori articolari
  • Lupus
  • Metabolismo
  • Emicrania
  • Obesità
  • Osteoporosi

Omega 3: potenziali effetti collaterali

Il fabbisogno giornaliero è di 3 g per un individuo adulto. Inoltre, non bisogna dimenticare che la loro assimilazione viene favorita dalla riduzione del consumo di oli ricchi di Omega 6 (antagonisti degli Omega 3), come l’olio di semi di mais o quello di semi di girasole, che andrebbero sostituiti con l’olio d’oliva.

Gli alimenti ricchi di omega 3 e gli integratori DHA in genere sono ben tollerati, tuttavia possono avere effetti indesiderati se assunti in dosi elevate, quali:

  • Bruciore di stomaco
  • Diarrea
  • Nausea
  • Eccessiva diluizione del sangue

Photo Credit| Thinkstock

 

Condividi l'articolo:

19 commenti su “Omega 3 e fonti vegetali: alimenti più ricchi”

  1. Agora, a tecnologia de posicionamento tem sido amplamente utilizada. Muitos carros e telefones celulares têm funções de posicionamento e também existem muitos aplicativos de posicionamento. Quando seu telefone for perdido, você pode usar essas ferramentas para iniciar rapidamente as solicitações de rastreamento de localização. Entenda como localizar a localização do telefone, como localizar o telefone depois que ele for perdido?

    Rispondi
  2. I was wondering if you ever considered changing the layout
    of your website? Its very well written; I love what
    youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better.

    Youve got an awful lot of text for only having one or two images.
    Maybe you could space it out better? I saw similar
    here: Ecommerce

    Rispondi
  3. Throughout the grand design of things you’ll secure an A with regard to effort and hard work. Exactly where you actually lost us was first on all the details. You know, people say, details make or break the argument.. And that couldn’t be more correct at this point. Having said that, allow me inform you what did give good results. Your text is rather convincing which is possibly the reason why I am making an effort to comment. I do not make it a regular habit of doing that. 2nd, whilst I can notice the jumps in reason you make, I am not necessarily convinced of how you seem to unite your points that make the conclusion. For right now I will, no doubt yield to your point but wish in the near future you link your facts better.

    Rispondi
  4. Hey! Do you know if they make any plugins to help with SEO?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not
    seeing very good success. If you know of any please share. Thank you!
    You can read similar article here: E-commerce

    Rispondi
  5. Thank you for sharing superb informations. Your site is very cool. I’m impressed by the details that you’ve on this blog. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this website page, will come back for more articles. You, my pal, ROCK! I found just the information I already searched all over the place and simply couldn’t come across. What an ideal web-site.

    Rispondi
  6. PBN sites
    We create a network of privately-owned blog network sites!

    Pros of our self-owned blog network:

    We perform everything SO THAT google doesn’t realize THAT THIS IS A privately-owned blog network!!!

    1- We buy web domains from distinct registrars

    2- The principal site is hosted on a VPS hosting (VPS is high-speed hosting)

    3- The remaining sites are on different hostings

    4- We allocate a individual Google ID to each site with verification in Google Search Console.

    5- We make websites on WordPress, we don’t employ plugins with assisted by which malware penetrate and through which pages on your websites are established.

    6- We don’t reproduce templates and utilize only unique text and pictures

    We never work with website design; the client, if wanted, can then edit the websites to suit his wishes

    Rispondi

Lascia un commento