Mangiare riso fa bene alla salute

riso

Vi piace il riso? Buone notizie per voi! Secondo una recente ricerca statunitense, mangiare riso favorisce un’alimentazione equilibrata, ma non solo: consumare diversi giorni a settimana questo cereale migliorerebbe la salute.

Lo studio in questione è stato condotto alla dottoressa Theresa Nicklas del Baylor College of Medicine di Huston negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista “Food and Nutrition Sciences”. I ricercatori hanno analizzato dei dati raccolti su un campione di 14mila adulti ambosessi, mettendo in relazione il consumo di riso e l’assunzione di nutrienti essenziali per la dieta.

Dalle analisi dei dati è emerso che le persone che mangiavano più riso seguivano una dieta equilibrata con pochi zuccheri e grassi, e mostravano livelli più alti di vitamine, fibre e minerali. Alla luce di questo studio, dunque, sembrerebbe proprio che chi mangia più riso è anche più attento alla dieta e predilige alimenti salutari come frutta, verdura e legumi, come spiega la stessa dottoressa Nicklas:

I nostri risultati mostrano che gli adulti che mangiano riso avevano diete più coerenti con quanto raccomandato nelle linee guida dietetiche degli Stati Uniti, e hanno mostrato una maggiore quantità di potassio, magnesio, ferro, folati e fibre, mentre assumevano meno grassi saturi e zuccheri aggiunti.

Via libera al riso, dunque, ovviamente a patto di associarlo ad una generale alimentazione sana ed equilibrata. Ma qual è il tipo di riso da preferire? Naturalmente quello integrale, che contiene più elementi nutritivi e, in particolare, vitamine e ferro. Basti pensare che per ottenere lo stesso apporto nutrizionale del riso integrale servono dosi maggiori di quello bianco; non sostituisce la qualità del riso integrale neanche il cosiddetto “riso arricchito” che, nonostante l’aggiunta di nutrienti, risulta povero di magnesio, un minerale di cui il riso integrale è naturalmente ricco.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento