Gomasio, proprietà nutrizionali e preparazione

Il gomasio è un alimento naturale che si può utilizzare anche per condire le insalate, la carne, il pesce e le verdure. È di origine nipponica ed è costituito da semi di sesamo (goma) tostati e sale (shio). I semi del sesamo sono molto nutrienti e sono ricchi di vitamine e sali minerali.

gomasio

Sono una fonte incredibile di vitamine D ed E, calcio, fosforo, ferro e zinco. Tutte queste sostanze sono fondamentali per il buon funzionamento e la rigenerazione del sistema nervoso. Il gomasio, inoltre, contiene anche sesamina, sesamolina e sesamolo, tre antiossidanti che contribuiscono a controllare i livelli di colesterolo nel sangue e salvaguardare il fegato.

Per tutti questi motivi il gomasio è un’ottima alternativa al sale se si hanno problemi di ipertensione e può essere d’aiuto anche per la prevenzione dell’osteoporosi, se si soffre di dolori da infiammazione del nervo sciatico, di eccessivo affaticamento o è un periodo di forte stress.

Il gomasio è anche ideale nelle diete vegetariane o vegane, inoltre è un sostituto del sale in caso di diete iposodiche. Inoltre, è ottimo anche si vuole perdere peso ed è altamente digeribile. Come si utilizza? Come abbiamo accennato all’inizio si può utilizzare il gomasio per condire le verdure crude in insalata o cotte al vapore, ma anche per insaporire le carni e il pesce (soprattutto cotti al forno). Ovviamente, può essere aggiunto anche ai primi piatti ed è eccellente nelle zuppe.

Come si prepara in casa?

  • Lavate il sesamo, scolatelo e tostatelo in una padella pesante di ghisa
  • Mescolare costantemente con un cucchiaio di legno finché i semi non saranno tostati.
  • Mettere ora il sale in una padella e girare il contenuto
  • Rovesciate poi il tutto in un mortaio e schiacciate molto bene, finché il gomasio non sarò pronto.

Photo Credits | Shutterstock / goccedicolore.it

Condividi l'articolo:

8 commenti su “Gomasio, proprietà nutrizionali e preparazione”

  1. Hi there just wanted to give you a quick heads up. The words in your content seem to be running off the screen in Opera. I’m not sure if this is a format issue or something to do with web browser compatibility but I thought I’d post to let you know. The layout look great though! Hope you get the issue resolved soon. Many thanks

    Rispondi
  2. We stumbled over here by a different web page and thought I should check things out. I like what I see so now i’m following you. Look forward to exploring your web page again.

    Rispondi
  3. Can I just say what a aid to seek out someone who truly is aware of what theyre speaking about on the internet. You definitely know methods to carry an issue to light and make it important. More individuals must read this and perceive this facet of the story. I cant consider youre not more popular since you undoubtedly have the gift.

    Rispondi

Lascia un commento