Dieta di 1 giorno a settimana per dimagrire: cosa mangiare

Dieta 1 giorno settimana dimagrire cosa mangiare

Della dieta di 1 giorno esistono molte varianti, ma il fine ultimo di tutte è quello di depurarsi e riprendersi da eventuali eccessi,  perdendo peso in maniera molto graduale e senza stressare troppo l’organismo. Vediamo insieme qualche esempio.

Dieta di 1 giorno di Marc Mességué

Secondo il fitoterapista Marc Mességué con questa dieta, da seguire per un periodo lungo (es. 1 anno) 1 volta a settimana, aiuta a perdere i cosidetti chili di troppo. Nell’immediato si perdono 1 chilo e 100 g, ma nei giorni e seguire il chilo che si è perso si riprende, ma non i 100 g, che appunto sul lungo periodo farebbero la differenza.

  • Colazione: 40 grammi di fette biscottate integrali con un velo di marmellata e o 40 g di cereali e 1 tè senza zucchero.
  • Spuntino: 1 frutto di stagione.
  • Pranzo: 250 g di verdura cotta o cruda, 200 g di carne o pesce o 2 uova.
  • Merenda: 1 frutto di stagione.
  • Cena: 250 g di verdura cotta o cruda, 200 g di carne o pesce o 2 uova.

Programma Day Light

Nome diverso scopo medesimo: perdere peso con 1 solo giorno di dieta alla settimana. Questo programma va seguito per 1 anno e consente di perdere 5 kg. Nella lista degli alimenti No ci sono i cibi in scatola e i surgelati, pane, pizza, pasta, riso patate e altri carboidrati, che invece si possono consumare esclusivamente a colazione. Come condimenti, sono concessi succo di limone, aceto di mele o balsamico, erbe e spezie. I metodi di cottura consigliati sono la cottura al vapore, alla griglia, al cartoccio e la bollitura.

  • Colazione: 30 g di pane o di fette biscottate integrali con 3 cucchiai di marmellata o di mele.
  • Spuntino: un frutto.
  • Pranzo: 200 g di verdura mista di stagione; 150 g di carne bianca (pollo, tacchino, coniglio) o 250 g di pesce alla griglia (merluzzo, nasello, rombo, sogliola) oppure 2 uova sode.
  • Merenda: un frutto.
  • Cena: come a pranzo. Preferire il pesce oppure, in alternativa, le uova.

Dieta del lunedì

La dieta, come suggerisce il nome, si segue solo il lunedì e lo scopo è quello di depurare e disintossicare l’organismo consumando esclusivamente alimenti vegetali, frullati e centrifugati, con una drastica riduzione delle calorie. Appena sveglie si beve 1 bicchiere di acqua a temperatura ambiente con ½ limone spremuto, mentre come condimenti sono concessi spezie, aromi e 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

  • Colazione: 1 vasetto di yogurt naturale e 1 frullato di 1 mela o 2 vasetti di yogurt naturale e 1 tè senza zucchero.
  • Spuntino: 1 bicchiere di spremuta di pompelmo o di mela senza zucchero o 1 bicchiere di centrifugato di verdure.
  • Pranzo: 150 g di insalata e 120 g di patate lesse o 150 g di insalata e 40 g di pane integrale o 30 g di riso con 150 g di verdure lesse.
  • Merenda: 1 tisana depurativa (es. di carciofo, bardana, tarassaco, ecc.) con 1 cucchiaio di miele.
  • Cena: 200 g di frutta fresca o 1 piatto di minestrone o 250 g di zucchine e melanzane grigliate.
  • Dopo la cena si conclude con 1 tisana depurativa con 1 cucchiaio di miele.

Dieta di 1 giorno degli asparagi

Questo regime alimentare si segue per 1 solo giorno a settimana e ha lo scopo di depurare l’organismo. La giornata depurativa si può ripetere ogni 8 giorni e si possono perdere fino a 3 kg in un mese. Non sono concessi sale o grassi, si bevono 2 l di acqua e si cammina per 1 ora.

  • Colazione: 150 g di ananas e 300 g di asparagi.
  • Spuntino: 100 g di ananas.
  • Pranzo: 100 g di verdure crude, 400 g di asparagi appena cotti, 60 g di patate lesse.
  • Merenda: 100 g di kiwi.
  • Cena: 100 g di verdure crude e 300 g di asparagi appena cotti.

Effettivamente, la dieta di 1 giorno, che nella maggior parte dei casi ha una funzione depurativa, può realmente aiutare a disintossicare l’organismo e se seguita per un periodo di tempo piuttosto lungo come 1 anno può aiutare a perdere i chili di troppo. È chiaro che se si ha bisogno di smaltire 10, 15 o 20 chili è preferibile orientarsi su altri regimi dimagranti e soprattutto rivolgersi ad un esperto.

Photo Credit| Thikstock

Condividi l'articolo:

80 commenti su “Dieta di 1 giorno a settimana per dimagrire: cosa mangiare”

  1. I like what you guys are up too. Such clever work and reporting! Carry on the excellent works guys I¦ve incorporated you guys to my blogroll. I think it will improve the value of my website 🙂

    Rispondi
  2. Thanks for your marvelous posting! I genuinely enjoyed reading it, you might be a great author.I will ensure that I bookmark your blog and will come back later in life. I want to encourage continue your great writing, have a nice evening!

    Rispondi
  3. Greetings! I know this is somewhat off topic but I was wondering which blog platform are you using for this site? I’m getting sick and tired of WordPress because I’ve had issues with hackers and I’m looking at alternatives for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform.

    Rispondi
  4. I am writing to make you understand what a incredible discovery my cousin’s girl gained viewing the blog. She even learned so many issues, which included how it is like to have a marvelous helping mood to get many people easily have an understanding of some tortuous issues. You really did more than visitors’ expectations. I appreciate you for showing these helpful, safe, educational and in addition easy tips on the topic to Ethel.

    Rispondi
  5. I would like to thank you for the efforts you’ve put in writing this website. I’m hoping the same high-grade website post from you in the upcoming also. In fact your creative writing skills has inspired me to get my own blog now. Actually the blogging is spreading its wings quickly. Your write up is a good example of it.

    Rispondi
  6. Thank you for any other informative web site. The place else may just I am getting that type of info written in such an ideal method? I have a venture that I am simply now running on, and I have been at the look out for such info.

    Rispondi

Lascia un commento