I consigli per praticare gli sport da spiaggia in piena sicurezza

 

Come si può resistere al mare e alla sabbia. Difficile andare in vacanza e non lasciarsi tentare dalla voglia di sperimentare qualche sport sull’acqua, come lo sci o il kite-surf. Ci sono poi gli sport di squadra come il calcetto, la pallavolo o il tennis. Attività davvero molto divertenti, ma anche abbastanza pericolose se non si è adeguatamente allenati.

Torno su questo tema, che abbiamo affrontato un mese fa, prima del via alle ferie perché l’estate sembra proprio non voler finire e i pronti soccorsi sono sempre pieni di sportivi improvvisati con distorsioni, stiramenti e contusioni di vario genere e tipo. Insomma, la dinamica è un po’ quella che succede in inverno con l’apertura dei campi da sci. La prima regola è non esagerare. Quando ci iscriviamo in palestra ci viene sempre richiesto un certificato di buona salute, in questo caso no. Non vuol dire che lo sport non sia pericoloso, ma semplicemente che bisogna fare ancora più attenzione, soprattutto con le alte temperature.

L’attività più pericolosa sono sicuramente le immersioni, sia in apnea sia con le bombole. Sono tante le complicanze: può dare problemi cardiaci che possono provocare anche la morte. Ora non voglio spaventarvi, ma perché una passione resti tale bisogna usare un po’ la testa e affidarsi solo a professionisti.

La spiaggia per esempio può essere un terreno abbastanza insidioso per le caviglie: prendersi una storta è un attimo. Può capitare in qualsiasi momento della giornata. È bene evitare però di correre o giocare in riva al mare nelle ore più calde e la sera, quando le condizioni fisiche non sono al top. Ricordiamoci poi che le scarpe sono un valido aiuto: devono essere comode e con un buon plantare. In questo modo si evitano davvero tante potenziali cadute con eventuali storte o fratture. Gian Pasquale Ganzit, vicedirettore dell’istituto di medicina dello sport FMSI di Torino, ha dichiarato:

Muoversi è sempre positivo e l’attività in acqua, che riduce il carico articolare sugli arti inferiori, è consigliabile a qualsiasi età, specie in quell’avanzata. Affaticarsi nelle ore calde può comportare un sovraccarico sia a livello osteoarticolare che cardiocircolatorio. Ma il consulto con uno specialista prima di cominciare mette al riparo dai rischi.

 

[Fonte: LaRepubblica]

Condividi l'articolo:

13 commenti su “I consigli per praticare gli sport da spiaggia in piena sicurezza”

  1. I like the valuable info you provide in your articles. I’ll bookmark your weblog and check again here regularly. I’m quite certain I will learn a lot of new stuff right here! Best of luck for the next!

    Rispondi
  2. There are certainly numerous details like that to take into consideration. That is a great point to bring up. I provide the thoughts above as general inspiration however clearly there are questions like the one you convey up the place a very powerful factor will probably be working in trustworthy good faith. I don?t know if best practices have emerged around things like that, however I’m sure that your job is clearly identified as a fair game. Each girls and boys feel the impression of just a second’s pleasure, for the remainder of their lives.

    Rispondi
  3. Yesterday, while I was at work, my cousin stole my iPad and tested to see if it can survive a twenty five foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83 views. I know this is totally off topic but I had to share it with someone!

    Rispondi
  4. Great V I should definitely pronounce, impressed with your website. I had no trouble navigating through all tabs and related information ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or anything, site theme . a tones way for your customer to communicate. Excellent task..

    Rispondi
  5. We’re a gaggle of volunteers and opening a new scheme in our community. Your site provided us with helpful info to work on. You’ve done a formidable activity and our whole neighborhood can be thankful to you.

    Rispondi

Lascia un commento