Alimenti proteici: a chi servono davvero?

A chi servono davvero gli alimenti proteici? Questo tipo di prodotti negli ultimi anni hanno potuto contare su un aumento esponenziale e capillare delle proprie vendite, grazie ad influencer ed esperti di fitness a tal punto che è necessario chiedersi cosa siano a chi siano destinati.

bevande proteiche per sportivi

Prodotti proteici anche al supermercato

Le proteine sono macronutrienti essenziali per il funzionamento del nostro organismo: essere sono naturalmente contenute nei legumi, nel pesce, nella carne e nei formaggi. Negli ultimi anni è possibile non solo assumerle come integratori, ma trovarle per l’appunto all’interno degli alimenti proteici, che spaziano da snack e dolci a pane e bevande di ogni genere: ormai si trovano anche negli scaffali dei supermercati per quanto la domanda è cresciuta negli ultimi anni.

Di solito sono prodotti ai quali vengono aggiunte le proteine del latte o quelle di origine vegetale: quasi sempre sono senza glutine e prive di lattosio. Vanno bene per tutti? Questa è un’altgra storia. Quel che si può dire senza aver paura di sbagliare è che si tratta di alimenti privi di grassi o con quantità di lipidi limitate e che abbiano una maggiore forza saziante rispetto ai corrispettivi non addizionati. Quel che bisogna ricordare è che una dieta iperproteica non fa bene a tutti, anzi. Se la si intraprende senza far corrispondere il necessario fabbisogno proteico, si rischia di mettere a repentaglio reni e fegato sul lungo periodo.

Alimenti proteici non aiutano a dimagrire

barrette proteiche al supermercato

Come spiegano anche i dietologi, in una dieta equilibrata le proteine non dovrebbero infatti superare il 30% dell’alimentazione, con un rapporto di circa un grammo per chilo di massa muscolare: si pesa 60 kg? Si devono assumere 50 grammi di proteine al giorno.  A meno che non si sia degli sportivi: chi si allena ogni giorno, chi fa sport a livello agonistico possono aver bisogno di aumentare il proprio apporto proteico fino ad un grammo e mezzo per chilo al giorno, compensando lo sforzo che fanni i muscoli.

Gli alimenti proteici possoo aiutare a dimagrire? Non proprio. E’ bene consultarsi con un esperto prima di fare di testa propria e rischiare di farsi del male. Non si deve pensare che proteico in questo caso significhi dietetico, o che per la loro mancanza di grassi si possa abusarne: bisogna infatti tenere sempre il conto delle proteine che si acquisiscono e se le stesse rientrano nel fabbisogno giornaliero della persona. Il rischio è che per stare attenti alla linea ci si ritrovi poi a dover affrontare importanti e pericolose conseguenze per l’organismo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento