I rischi del cibo crudo

sushi-bouquet-thumb

Tutti pazzi per sushi, sashimi e carpaccio; la moda del raw food, della quale vi abbiamo parlato più volte, dilaga anche in Italia. Tuttavia, se è vero che il cibo crudo conserva intatto il proprio contenuto di vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti, enzimi e oligoelementi, tutte sostanze che normalmente vanno incontro a un processo di degradazione con la cottura, è altrettanto vero che esistono dei rischi legati al suo consumo ed è fondamentale tenerli sempre ben presenti.

Gli svantaggi del crudismo sono infatti legati al rischio di contrarre le infezioni dovute a batteri patogeni come listeria, escherichia coli e salmonella; tutti inconvenienti che neppure la marinatura è in grado di scongiurare. Piuttosto per salvaguardare la nostra salute a tavola occorre prediligere la freschezza degli alimenti che acquistiamo e rispettarne le norme igieniche di conservazione.

Verdure

Le verdure devono essere fresche ed integre all’acquisto; è buona norma consumarle entro pochi giorni perchè, come è facile immaginare, si deteriorano piuttosto facilmente. Naturalmente vanno lavate con estrema cura, meglio se con l’aggiunta di bicarbonato.

Pesce crudo

Consumare pesce crudo può causare infezioni gastro-intestinali; il pesce si altera più facilmente della carne da un lato perchè i batteri si riproducono più facilmente, dall’altro perchè i grassi saturi che il pesce contiene in abbondanza tendono a irrancidire. E’ fondamentale quindi assicurarsi che pesci e crostacei siano freschi al momento dell’acquisto.

Carne cruda

Quanto detto per il pesce vale anche per la carne consumata cruda in tartare e carpacci: deve essere freschissima e di ottima qualità.

Uova crude e salse che ne contengono

I cibi che contengono uova crude, come la crema al mascarpone, possono rivelarsi molto pericolosi poichè possono dare luogo al proliferare della salmonella, soprattutto se esposti a temperature elevate

In linea di massima quando si conservano cibi crudi bisogna tenere conto di alcune elementari norme igieniche tese a salvaguardare la nostra salute: in frigorifero sistemateli sempre avvolti in pellicola o ben chiusi in appositi contenitori perchè non entrino in contatto con i cibi già cotti.

Allo stesso modo fate molta attenzione all’igiene di coltelli e taglieri.

Condividi l'articolo:

16 commenti su “I rischi del cibo crudo”

  1. Thanks for sharing excellent informations. Your site is very cool. I am impressed by the details that you’ve on this website. It reveals how nicely you perceive this subject. Bookmarked this website page, will come back for more articles. You, my pal, ROCK! I found simply the information I already searched everywhere and simply couldn’t come across. What a perfect site.

    Rispondi
  2. Hmm is anyone else encountering problems with the pictures on this blog loading? I’m trying to determine if its a problem on my end or if it’s the blog. Any suggestions would be greatly appreciated.

    Rispondi
  3. An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this. And he in fact bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If possible, as you become expertise, would you mind updating your blog with more details? It is highly helpful for me. Big thumb up for this blog post!

    Rispondi

Lascia un commento