Cosa si rischia a eliminare i carboidrati dalla dieta

Sono molte le persone convinte che per perdere peso sia necessario eliminare il pane e la pasta. Non è una scelta saggia soprattutto se non è stata indicata da un dietista o da un nutrizionista. I carboidrati danno energia al corpo e al cervello. Svolgono importanti funzioni biologiche: prima di tutto, sotto forma di glicogeno nel fegato e nei muscoli, costituiscono una riserva energetica di rapida utilizzazione nelle ore notturne o fra un pasto e l’altro.

pasta

“Un’alimentazione equilibrata deve essere composta dal 55-60% delle calorie giornaliere di carboidrati di cui non più del 10% da monosaccaridi e disaccaridi, 25-30% dell’apporto calorico quotidiano di lipidi, e circa 1 g/kg di peso corporeo di proteine. I monosaccaridi vengono assorbiti rapidamente dall’organismo e forniscono energia immediatamente disponibile, ma che si esaurisce in fretta: per questo motivo sono l’ideale quando si ha bisogno di un po’ di carica, ma il loro consumo deve essere limitato. Sono i polisaccaridi a costituire il vero e proprio combustibile del nostro organismo, poiché vengono assorbiti più lentamente e forniscono energia in modo graduale”.

Consiglia Manuela Pastore, dietista di Humanitas. Perché quindi queste sostanze non vanno eliminate? Per evitare prima di tutto una dieta sbilanciata a favore dei grassi. Quando i carboidrati della dieta vengono ridotti eccessivamente l’organismo deve fabbricarsi da sé il glucosio, indispensabile per le sue funzioni, utilizzando come substrati proteine e grassi. La formazione di zuccheri dagli aminoacidi delle proteine porta, se protratta, a una riduzione della massa magra (prevalentemente muscolo) che è una componente fondamentale dell’organismo.

 

Photo Credits | Shutterstock / ArtCookStudio

Condividi l'articolo:

15 commenti su “Cosa si rischia a eliminare i carboidrati dalla dieta”

  1. Hiya, I am really glad I have found this info. Nowadays bloggers publish just about gossips and web and this is really annoying. A good website with interesting content, this is what I need. Thanks for keeping this web-site, I’ll be visiting it. Do you do newsletters? Cant find it.

    Rispondi
  2. This is very interesting, You are a very skilled blogger. I have joined your feed and look forward to seeking more of your magnificent post. Also, I have shared your website in my social networks!

    Rispondi
  3. Thanks for your own effort on this site. Kim take interest in managing investigation and it is easy to see why. All of us learn all concerning the powerful manner you deliver invaluable tips on your web blog and as well boost contribution from others on the concern and our simple princess is without a doubt learning so much. Have fun with the remaining portion of the year. You have been performing a splendid job.

    Rispondi
  4. I was just looking for this information for a while. After 6 hours of continuous Googleing, at last I got it in your site. I wonder what’s the lack of Google strategy that don’t rank this kind of informative web sites in top of the list. Generally the top sites are full of garbage.

    Rispondi

Lascia un commento