Dimagrisci con l’aromaterapia

aromaterpiaL’aromaterapia può rivelarsi molto utile nei processi di dimagrimento. A sostenerlo è uno studio condotto dai ricercatori del Centro tedesco per la Chimica degli Alimenti che hanno confermato l’efficacia dell’aromaterapia per dimagrire. L’aromaterapia è un ramo della fitoterapia che sfrutta le proprietà degli oli essenziali, ossia le sostanze volatili e odorose delle piante. I benefici dell’aromaterapia sono molti e, tra essi, c’è anche la capacità di coadiuvare il dimagrimento e la perdita di peso.

La ricerca condotta dal Centro tedesco per la Chimica degli Alimenti ha analizzato la condotta di alcuni pazienti che avevano annusato dei cibi rinfrescanti o con l’aggiunta di aromatizzanti. Ad esempio, i volontari che hanno annusato dello yogurt arricchito con un estratto aromatico hanno riscontrato una diminuzione nell’appetito. Secondo i risultati dello studio, nei pazienti che avevano odorato lo yogurt aromatizzato, i medici hanno rilevato un’assunzione calorica molto più ridotta rispetto a coloro che, invece, non avevano annusato nessun alimento.

I risultati dello studio andrebbero a confermare il fatto che esistono dei cibi con un aroma particolare in grado di interagire e di condizionare i centri nevralgici legati all’appetito: praticamente che sarebbero in grado di farci mangiare di meno.

Secondo la ricerca tedesca, i cibi dotati di questa proprietà sarebbero, ad esempio, sedano e finocchio: basterebbe annusarli non appena la fame diventa incontrollabile per perdere l’appetito. Ma non solo; secondo test condotti sugli animali, annusare a intervalli regolari di 15 minuti l’odore dell’olio di pompelmo, aiuterebbe a ridurre la fame e, quindi, a dimagrire. Portentosi in questo senso sarebbero anche aglio, vaniglia, menta e prezzemolo.

I risultati della ricerca confermano l’importanza dell’aromaterapia nei processi di dimagrimento e non soltanto annusando alcuni alimenti; anche gli oli essenziali sono utili per perdere peso; ad esempio, contro la fame nervosa è ideale l’olio essenziale di vaniglia, che possiede un effetto calmante e riequilibrante, o quello di gelsomino, in gradi di riequilibrare la sfera psichica. Se, invece, il problema è lo stress legato al peso, via libera a lavanda, legno di rosa e arancio dolce, in grado di rilassare e di eliminare gli stati ansiosi.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Dimagrisci con l’aromaterapia”

Lascia un commento