Natural fitness, ovvero correre a piedi nudi

Non so a voi ma secondo me ci sono poche sensazioni belle come correre a piedi nudi sulla sabbia o sull’erba, in contatto con il suolo dei piedi nudi è in grado di regalare un immediato senso di benessere.

Sono rimasta piacevolmente colpita quindi, quando ho saputo che esiste una nuova tendenza del fitness che si basa proprio sulla corsa senza scarpe: si chiama Natural fitness e consiste nel correre a piedi nudi protetti da calzature speciali con cinque dita e una suola leggerissima.

L’idea di questa nuova tendenza del fitness nasce dal desiderio di unire la pratica sportiva con il piacere che si prova quando si è senza scarpe, con i piedi liberi dalle costrizioni di lacci e suole; ovviamente, dovendo correre in terreni anche sdrucciolevoli, sono state ideate delle speciali protezioni specifiche con consistono in una specie di guanto con una suola molto leggera a cinque dita e con la parte superiore in tessuto stretch, che riveste il piede senza comprimerlo e senza isolarlo dal terreno.

Questa specie di guanto per i piedi può essere utilizzato anche per correre sul tapis roulant o per fare Pilates, ma se volete godere a pieno del benessere che infonde una corsa a piedi nudi, provatelo nel terreno, ovviamente prestando attenzione ai richiami del corpo: se la sensazione non è piacevole significa che state corrente su una superficie troppo irregolare ed è meglio cessare l’allenamento.

Essendo una corsa, sono indubbi i benefici a livello fisico, con il valore aggiunto di praticarla scalzi perché si controllano meglio i movimento; diversi studi scientifici, inoltre, hanno dimostrato come fare fitness a piedi nudi rinforzi l’intera muscolatura degli arti inferiori, aiuti a migliorare l’agilità e l’equilibrio, oltre ai numerosi benefici a livello interiore dati dalla sensazione di correre senza scarpe e dal contatto con il terreno. Senza dimenticare, infine, che correndo o facendo fitness, i benefici riguarderanno anche il tono muscolare e il dimagrimento.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento