Le calorie dei dolci di Pasqua

Fra poco meno di dieci giorni sarà Pasqua e, sperando che il tempo permetta scampagnate e gite all’aperto, dobbiamo anche pensare al menù di festa. A prescindere della cadenza del giorno di Pasqua nel calendario, ho sempre pensato che questa festività rappresentasse l’ultima occasione per gli eccessi alimentari prima di pensare seriamente alla prova costume.

Del resto, non è forse vero che la Pasqua, anche se in misura minore del Natale, è un ottima occasione per mangiare qualche piatto un po’ più elaborato? Per non parlare dei dolci pasquali, come uova di cioccolato e colombe, alle quali non si può proprio resistere, neanche se si è a dieta ferrea.

Uova di cioccolato, calorie     

Le uova di cioccolato sono uno dei simboli per eccellenza della Pasqua: al latte, al cioccolato fondente, con le nocciole, impossibile farne a meno, anche se in casa non ci sono bambini a cui regalarle: in fondo il cioccolato piace anche agli adulti e la frenesia di scartare l’uovo per scoprire la sorpresa all’interno colpisce a tutte le età.

Ma quanto incidono le uova di cioccolato sulla linea? Ovviamente dipende dalla quantità che ne mangiamo: è ovvio che un pezzettino di cioccolato non solo non potrà farci male ma addirittura ci regalerà gusto e buon’umore, ma se mangiamo mezzo uovo, le calorie inizieranno a farsi sentire. Visto anche che le uova di cioccolato di Pasqua sono fatte con diversi tipi di cioccolato, ecco le calorie di tre tipi di cioccolato con il quale vengono generalmente realizzate le uova di Pasqua:

Valori per 100 grammi

Cioccolato puro: 555,5 calorie
Cioccolato al latte: 549,1
Cioccolato bianco: 571 calorie

Colomba pasquale, calorie

La colomba è un altro dei tipici dolci pasquali ed è stata adottata come simbolo della Pasqua perché indica la pace. La colomba è un dolce piuttosto calorico e contiene anche i grassi e se soffrite di colesterolo è bene limitarsi; tuttavia una fettina di colomba non vi rovinerà certo la linea. Le calorie della colomba tradizionale oscillano tra le 400 e le 450 ogni 100 grammi, che però possono aumentare se scegliete quelle farcite al cioccolato o alla crema.

Condividi l'articolo:

1 commento su “Le calorie dei dolci di Pasqua”

Lascia un commento