Dieta e salute: 5 cibi alcalini da mangiare ogni giorno

di AnnaMariaCantarella Commenta

Tra le varie novità in campo di nutrizione, una delle più note è la dieta alcalina. I suoi sostenitori affermano che molti dei cibi che mangiamo ogni giorno, e in particolare i cibi confezionati ed industriali, abbiano un effetto acidificante sul nostro organismo che per questo motivo è più soggetto a infiammazioni, problemi della pelle, unghie fragili, calo delle difese immunitarie e anche tumori.

Ecco perchè sarebbe necessario introdurre ogni giorno nella dieta gli alimenti che non in grado di riportare l’equilibrio alcalino. Ecco 5 cibi alcalini da mangiare ogni giorno per stare bene:

1. Tuberi e radici

Barbabietole, ravanelli ma anche rape e carote. I tuberi e le radici hanno un effetto alcalinizzante e poi sono ricche di sali minerali e fibre e quindi aiutano molto a mantenere alta la salute generale dell’organismo.

> DIETA ALCALINA: ELENCO DEI CIBI PERMESSI

2. Crucifere

Stiamo parlando della grande famiglia dei cavoli e dei broccoli che oltre a spostare il pH del corpo verso una leggera alcalinità hanno anche il pregio di rinforzare il sistema immunitario e migliorare la digestione. Ce ne sono di tantissime varietà, per ogni stagione, dunque non è difficile inserirli stabilmente nella dieta settimanale.

> LA DIETA ALCALINA

3. Vegetali a foglia verde

Tutte le verdure a foglia verde sono alimenti sani che dovrebbero essere mangiati spesso, sia crudi che cotti al vapore, alternandoli a seconda della stagionalità. Ad esempio: spinaci bietole, cicoria che oltre a mantenere l’equilibrio acido-base nel corpo contengono fibre, minerali e vitamine.

> ACIDITA’ E PH: COSA SONO E COME MANTENERLI SOTTO CONTROLLO

4. Limoni

Anche se questi frutti hanno un pH acido a causa del loro contenuto di acido citrico, in realtà hanno un effetto alcalinizzante che si aziona solo dopo che il limone si trova nell’organismo. Ecco perchè alcuni consgiliano di assumerlo con un po’ d’acqua la mattina a digiuno. Il limone aiuta il sistema immunitario, disintossica il fegato, migliora la digestione e aiuta la perdita di peso.

> DIETA ACIDIFICANTE CONTRO LA CELLULITE

5. Mele

Come la maggior parte della frutta, anche le mele sono alcalinizzanti e poi sono fonte di fibre, vitamine, minerali e altre sostanze utili all’organismo per rimanere in buona salute. L’ideale sarebbe consumarle con la buccia che è la parte più ricca di nutrienti, ma per poterle mangiare integralmente è necessario assicurarsi che la frutta sia di provenienza biologica.

Photo Credit| Thinkstock