Ricetta light, la confettura di uva

Se siete alla ricerca di un modo per ridurre l’introito calorico giornaliero senza rinunciare al piacere della buona tavola, la ricetta della marmellata dietetica che segue fa senza dubbio al caso vostro. In realtà, come anticipato dal titolo del post, non si tratta di una vera e propria marmellata, termine, quest’ultimo, con il quale si indicano i prodotti spalmabili ottenuti dalla lavorazione di zucchero e agrumi, quanto piuttosto di una confettura, ovvero di una conserva ottenuta utilizzando ogni altro tipo di frutta diverso dagli agrumi.

Fatta questa doverosa precisazione, quale che sia il termine esatto con il quale riferirsi a questo delizioso preparato alimentare, ciò che conta è che apporta solo 100 chilocalorie per 100 grammi di prodotto, pochissime se considerate che per guarnire una fetta biscottata o del pane se ne utilizza appena un velo. Diverso, naturalmente, se volete impiegarla per la preparazione di torte morbide e crostate ma, se confrontata a conserve analoghe, anche qui l’apporto calorico complessivo risulta ridotto.

Vediamo quindi cosa ci occorre e come si prepara la marmellata di uva light:

Ingredienti

1 chilo di uva (bianca o rossa)

600 grammi di fruttosio

succo di un limone maturo

Preparazione

Lavare accuratamente l’uva;

Eliminate la buccia e i semi dagli acini raccogliendo in una terrina il succo che ne fuoriesce;

Versare in una pentola di acciaio l’uva, il succo e gli altri ingredienti;

Fate cuocere a fuoco lento per circa 5-6 ore mescolando di tanto in tanto;

Quando il composto sarà diventato denso ed omogeneo togliete dal fuoco e versate subito nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati;

Rimette i barattoli in pentola e riempitela d’acqua. Fate bollire per 30 minuti.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento