Macchie brune sul viso, come curarle?

Anno dopo anno avete notato comparire sul vostro viso delle macchioline antiestetiche. Purtroppo non sono come simpatiche lentiggini che donano un’aria sbarazzina e giovanile. Le macchie brune, questo il loro nome, sono zone d’iperpigmentazione, ovvero l’aumento della melanina in alcuni punti specifici. E purtroppo il loro effetto è quello di far apparire un po’ più vecchi.

Macchie brune, quali sono le cause?

Come abbiamo detto poco fa, le macchie brune dipendono dall’iperpigmentazione, che in molti casi è stimolata dal sole. Nella maggior parte dei casi, infatti, compaiono alla fine dell’estate dopo un periodo di tintarella selvaggia o semplicemente la mancanza di una protezione adeguata. Non è questa, però, l’unica causa. L’età è un altro fatto, come l’utilizzo di terapie ormonali, quali la pillola, di profumi o creme particolari. Il fumo gioca un ruolo predominante perché la nicotina altera l’attività regolare dei melanociti. Infine, ci sono i classici fattori ereditari. Le macchie possono insorgere, inoltre, in gravidanza e scomparire dopo il parto.

Oggi ci concentriamo su quelle provocate dal sole. Per evitare la formazione bisogna mettere la giusta protezione solare ed evitare l’esposizione prolungata al sole. Inoltre, acquistati prodotti di make up che contengono dei filtri, soprattutto il fondotinta. Il sole picchia tutto l’anno, anche sotto le nuvole in inverno, influenzando la salute della nostra pelle. Il rischio, una volta comparse, è che diventino più scure: ecco perché è bene proteggersi.

Le terapie

Se le vostre macchie non sono scomparse da sole, come accade in gravidanza, potrete decidere di provare qualche trattamento schiarente. È ovvio che l’applicazione di queste sostanze (almeno per un paio di mesi consecutivi) deve essere seguita dall’utilizzo dalla crema solare ad alto fattore, soprattutto nelle zone interessate. Nei casi più gravi poi è possibile agire con il laser. La tecnica più conosciuta è la Nonablative resurfacing facciale, tecnica che utilizza luce laser per stimolare la crescita del collagene.

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Macchie brune sul viso, come curarle?”

Lascia un commento