Estate, quale frutta mangiare

D’estate quale frutta è meglio mangiare? Fermo restando che in ogni stagione è meglio consumare ciò che la natura produce senza spinte umane, esistono dei frutti consigliabili per le loro proprietà nutritive.

Frutti perfetti d’estate

D’estate non si dovrebbe mai rinunciare ai mirtilli. Considerati dei veri e propri superfood, presentano un equilibrio importante a livello organolettico tra il dolce e l’acidulo. E sono perfetti per essere consumati a colazione insieme ai cereali, all’interno di ricette gustose come muffin o addirittura all’interno di insalate. Le loro proprietà aiutano a mantenere in salute la circolazione sanguigna e la pelle grazie alle vitamine e agli antiossidanti presenti.

Anche le more sono un frutto d’estate ottimale da consumare in questo periodo, non solo per il sapore ma anche per la loro importante quantità di fibra alimentare e vitamine. Queste possono essere consumate sia cotte all’interno di preparazioni dolci o crude in semplicità all’interno di bevande rinfrescanti.

Quando si parla di frutta da mangiare d’estate non si può rinunciare all’anguria o cocomero che dir si voglia. È un frutto composto principalmente da acqua ed è considerato proprio per questo tra i migliori con i quali idratarsi. Non dobbiamo però dimenticare le sue importanti dosi di zucchero se soffriamo di particolari patologie. Basta congelarla e frullarla per poter godere di una granita fresca e dolce. È uno dei frutti più versatili da poter utilizzare in cucina.

Sebbene il loro prezzo sia salito alle stelle negli ultimi anni anche le ciliegie sono uno dei frutti estivi più consigliati da consumare. Non tendiamo spesso a concentrarci su questo particolare, ma sono molto ricche di antiossidanti, perfetti per prenderci cura della nostra salute.

Di stagione e pieni di vitamine

Anche le fragole e le pesche sono consigliate per il consumo d’estate. E non solo perché si tratta di frutta di stagione: le prime sono infatti molto ricche di vitamina C e per tale ragione consentono di sostenere la salute del sistema immunitario nonché un’ottima circolazione. Anche le pesche presentano buone dose di vitamina C, ma contengono anche un’importante quantità di vitamina A: fattore che le rende decisamente interessanti. Sulla stessa linea anche le albicocche.

Ritornando sui frutti di bosco non dovremmo privarci assolutamente dei lamponi, molto dolci e aspri allo stesso tempo. Se abbiamo voglia di cucinare dolci che contengano cioccolato, questi rappresentano un ottimo completamento della ricetta. Sono molto buoni anche consumati freschi senza cottura.

Infine, ma non per importanza, merita una particolare menzione l’uva spina, ricca di vitamine, in particolare di vitamina C, e di fibre. Un consiglio: non privatevi mai di almeno due o tre di questi frutti gustosi nel corso dell’estate.

Condividi l'articolo: