La caffeina protegge la pelle dal sole

 

Molti sono alla fine delle vacanze, ma per alcuni la paura di scottarsi è ancora elevata, soprattutto per coloro che hanno la pelle tanto chiara. I ricercatori della Rutgers University (New Jersey) hanno scoperto che un valido aiuto per proteggere la cute può arrivare dalla caffeina.

Come sappiamo i raggi solari svolgono un’azione pericolosa, perché favoriscono la formazione di melanoma e il danneggiamento del collagene, accelerando l’invecchiamento cutaneo. Questa ricerca, testata su modello animale, può cambiare le carte in tavola e favorire la produzione di creme e filtri solari di nuova generazione. La cosa più importante però sta nel fatto che potrebbe nascere una nuova cura per prevenire il classico e pericoloso tumore della pelle, purtroppo sempre più diffuso anche in giovane età.

Attenzione, non vorrei che questo post fosse ingannevole: continuate a mettervi la vostra crema. Non basta, infatti, bere un caffè per essere al riparo da scottature. Nello specifico la caffeina agisce su un gene (ATR), creandone una carenza tale da proteggere o da ritardare dagli effetti negativi del sole. Gli esperti hanno quindi dedotto che la caffeina potrebbe avere un effetto inibitorio del cancro indotto proprio dalla luce del sole. Intanto, mentre aspettiamo che la scienza compia i suoi passi in avanti ricordiamo alcune regole basilari per proteggerci durante l’esposizione.

Prima di tutto non andate mai fuori senza protezione. Ciò vuol dire che andrebbe messa anche in città. Inoltre, riapplicate la crema ogni due ore o dopo aver fatto il bagno. Recatevi in spiaggia solo nelle ore più fresche quindi entro mezzogiorno e dopo le 15 del pomeriggio. Se vi è possibile riparatevi con un ombrellone, un cappello o dei vestiti leggeri affinché i raggi non siano diretti. Mangiate molta frutta e bevete in quantità per mantenervi idratati. Infine, aiutatevi con qualche integratore per prevenire l’eritema solare.

Condividi l'articolo:

3 commenti su “La caffeina protegge la pelle dal sole”

  1. Once I initially commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now each time a comment is added I get 4 emails with the same comment. Is there any method you possibly can remove me from that service? Thanks!

    Rispondi
  2. Howdy I am so grateful I found your web site, I really found you by error, while I was researching on Askjeeve for something else, Anyhow I am here now and would just like to say many thanks for a remarkable post and a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read through it all at the minute but I have saved it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the great work.

    Rispondi
  3. Great post. I was checking constantly this blog and I’m impressed! Extremely useful info specifically the last part 🙂 I care for such information a lot. I was seeking this particular information for a very long time. Thank you and best of luck.

    Rispondi

Lascia un commento