Banana: proprietà e calorie

La banana è un alimento molto ricco di sostanze nutritive e rappresenta l’alimento che racchiude in se un equilibrio tra zuccheri semplici e zuccheri complessi. È tra gli alimenti che contiene la maggior quantità di potassio, un solo frutto contiene il 15% del fabbisogno giornaliero. Com’è noto, il potassio ha tra le sue proprietà: il mantenimento idrico dell’organismo, regolazione delle funzioni dei neuroni, funzione regolativa dell’attività cardiaca, dei muscoli, dei reni e delle secrezioni dello stomaco.

Inoltre, tra le virtù del potassio abbiamo il contrasto alla pressione alta. Il suo contenuto equilibrato di zuccheri semplici e zuccheri complessi fa sì che la banana sia tra gli alimenti che forniscono all’organismo energie di pronto utilizzo e di lunga durata, questo lo rende un cibo particolarmente adatto per chi pratica sport se aggiungiamo a queste proprietà anche il suo potere riequilibrante dei liquidi persi con la sudorazione.

Un’altra proprietà che è meno nota della banana è il suo essere un alleato contro le alterazioni del tono dell’umore: il triptofano, contenuto nella banana, ha effetti positivi sul sistema nervoso centrale mentre la vitamina B6 ha effetti positivi nella regolazione dell’umore. Quali frutti scegliere? Nell’acquisto delle banane sarebbe bene scegliere le banane più mature, quelle che presentano delle chiazze scure nella buccia: le banane più mature sono infatti più digeribili.

Questo frutto può essere un buon alimento per un’alimentazione sana ed equilibrata. Il suo alto contenuto di fibre lo rendono un cibo particolarmente indicato nelle diete perchè ha il potere di dare un senso di sazietà e quindi un ottimo bloccafame. Inoltre è molto meno calorica di quanto in genere non si pensi. Se confrontata con altri alimenti, possiamo osservare che una banana contenente in media circa 84 calorie corrisponde alle seguenti porzioni di cibo: 2 fette di pancarré, un bicchiere di latte, 4 grissini, 3 crackers, ecc.

Condividi l'articolo:

97 commenti su “Banana: proprietà e calorie”

Lascia un commento