leonardo.it

Tumore al seno, la soia riduce le recidive

 
Silvana
21 dicembre 2009
Commenta

cancro al seno

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Vanderbilt University Medical Center di Nashville e pubblicato su Jama (Journal of the american medical association), l’introduzione nella dieta di prodotti alimentari a base di soia ridurrebbe il rischio di recidive in donne affette da tumore al seno. L’indagine è stata condotta analizzando i dati dello Shanghai Breast Cancer Survival Study, svolto su un campione di oltre 5.000 donne cinesi di età compresa tra 20 e 74 anni alle quali era stato diagnosticato un tumore alla mammella tra il 2002 e il 2006.

I risultati di questo vasto studio sono stati quindi utilizzati per studiare l’associazione fra l’eventuale consumo di alimenti a base di soia e il tasso di recidive e mortalità in donne affette da tumore al seno ed hanno portato i ricercatori a concludere che elevati consumi di questo vegetale sono associati a una minore incidenza di mortalità e di recidive in donne sopravvissute al cancro (rispettivamente -29 e -32%). Questo grazie al contenuto di isoflavonoidi della soia, una classe di fitoestrogeni per il quali si ipotizzava già da tempo un’azione anticancro.

Secondo i dati dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), nei paesi occidentali il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento. L’Italia figura purtroppo tra i paesi maggiormente a rischio: nel Belpaese si registrano infatti ogni anno 30.000 nuovi casi di carcinoma mammario; ad essere maggiormente colpite sono le donne che non hanno figli e quelle oltre i 40-45 anni di età, soprattutto quelle per le quali esiste una familiarità (madri o sorelle colpite da tumore alla mammella).

Tuttavia, se è vero che l’incidenza del tumore al seno è in aumento è altrettanto vero che oggi, grazie alla diagnosi precoce, il 70-80 per cento dei casi ha esito positivo; due donne su tre riescono cioè a guarire e a mantenere una qualità della vita del tutto simile a quella di una donna sana, anche sotto il profilo estetico.

Articoli Correlati
Il vino potrebbe favorire il tumore al seno

Il vino potrebbe favorire il tumore al seno

Il vino, anche solo mezzo bicchiere al giorno, potrebbe favorire lo sviluppo del tumore al seno. A lanciare l’allarme, è stato il professor Ian Gilmore, ex direttore del Royal College of [...]

La soia contrasta il cancro al seno e alla prostata

La soia contrasta il cancro al seno e alla prostata

Cerchiamo sempre di trovare una correlazione tra alimentazione e salute. La dieta, infatti, non deve essere solo un mezzo per diventare più belli e magri, ma uno strumento per stare [...]

Mangiare soia fin da giovani riduce il rischio di cancro al seno

Mangiare soia fin da giovani riduce il rischio di cancro al seno

Abituarsi a mangiare piatti a base di soia fin da giovani può essere un buon modo per prevenire il cancro al seno, soprattutto se si è predisposti. Ecco quanto scoperto [...]

Caffè, rimedio naturale contro il tumore al seno

Caffè, rimedio naturale contro il tumore al seno

Arriva dall’Università di Toronto un’importante novità in materia di prevenzione: il caffè, già noto per la sua azione stimolante sul sistema nervoso e sul muscolo cardiaco, potrebbe rivelarsi un valido [...]

Soia e tumore al seno: la protezione è certa!

Soia e tumore al seno: la protezione è certa!

Il consumo di soia ridurrebbe recidive e mortalità dopo il tumore al seno. Lo sostiene uno studio del Shanghai Breast Cancer Survival Study, che ha coinvolto oltre cinquemila donne tra [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento