2 ricette per insalate estive light e fantasiose

di Mariposa Commenta

Una bella insalata in estate è sempre la soluzione migliore, se poi è light è ancora meglio. Ecco quindi due ricette un po’ fantasiose, che sfruttano il riso e l’orzo. Nella seconda c’è anche il tonno, che deve essere al naturale. Non manca nulla per un pasto completo.

Dimagrire riducendo calorie sera

Insalata di riso vegetariano

Piatti freddi estivi leggeri veloci preparare

Ingredienti: 320 gr riso per insalate , 150 gr di fagioli in scatola o già lessi, 2 carote, 1 cipolla rossa, 2 gambi di sedano, 1 cetriolo, 1 limone, basilico fresco, olio di oliva, sale e pepe

Procedimento; portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere il riso al dente. Scolarlo e passarlo sotto il getto dell’acqua fredda per fermarne la cottura. Adesso scolare i fagioli e sciacquarli. Lavare le carote, il sedano, il cetriolo. Raschiare le carote e tagliarle a julienne, tagliare a pezzi il sedano e il cetriolo dopo averlo sbucciato ed infine tagliare la cipolla a rondelle sottili. Unire tutti gli ingredienti al riso, condire con un’emulsione di olio, sale, pepe, succo e scorza di limone e basilico. Mescolare bene e fare riposare in frigo per qualche ora prima di consumare.

Insalata d’orzo con il tonno

cibi vietati gravidanza alimenti consentiti

Ingredienti: 350 gr di orzo perlato, 160 gr di tonno sott’olio, 2 uova, 100 gr di olive nere denocciolate in salamoia, 1/2 limone, Prezzemolo, Olio Extra Vergine di Oliva, Sale e Pepe nero.

 

Preparazione: Cuocere l’orzo per 40 minuti in abbondante acqua salata bollente. Spremere il limone e filtrarne il succo. Scolare e porre in una ciotola con un po’ d’olio ed il succo di limone filtrato. Fate le uova sode e poi tagliatele a rondelle. Scolare il tonno, rompere grossolanamente con una forchetta, scolare le olive dalla salamoia, tritare al coltello, tritare finemente il prezzemolo fresco. Aggiungete tutto all’orzo e condite con sale, pepe e olio.