Dieta per prevenire l’ictus

L’ictus è una delle cause di morte più frequente dopo i 50 anni. È una malattia silenziosa e che fa davvero molto paura. Come sappiamo la prevenzione passa dallo stile di vita e dalla dieta. È molto importante fare un po’ di moto, per scaricare lo stress e mantenere il cuore sano, e fare molta attenzione all’alimentazione. Ecco quindi i consigli dell’American Heart Association (AHA) e dell’American Stroke Association (ASA).

riso-bianco

  • Seguire una dieta mediterranea o DASH.
  • Consumare soprattutto frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci, semi, pollame e pesce. La dieta mediterranea e la Dash limitano l’assunzione di carne rossa e alimenti che contengono grassi saturi, che si trovano principalmente nei prodotti di origine animale come la carne, il burro, il formaggio e i prodotti lattiero-caseari ricchi di grassi.
  • Le diete in stile mediterraneo sono generalmente a basso contenuto di prodotti lattiero-caseari e le diete DASH indirizzano verso prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi.
  • Ridurre il consumo di grassi e condimenti di origine animale, aumentare il consumo di pesce quale fonte di grassi polinsaturi.
  • Monitorare la pressione alta a casa con un dispositivo a bracciale e fare periodiche visite.
  • Tenere sotto controllo la pre-ipertensione.
  • Ridurre la quantità di sodio nella propria dieta (ridurre il sodio a meno di 6 grammi al dì).
  • Se il farmaco per abbassare la pressione sanguigna non funziona o presenta effetti collaterali negativi, rivolgersi al medico per trovare una combinazione di farmaci.
  • Non fumare e, possibilmente, stare lontani anche dal fumo passivo. Il fumo e l’assunzione di pillole anticoncezionali per via orale può aumentare significativamente il rischio di ictus.

Photo Credits | Shutterstock / Chayatorn Laorattanavech

Condividi l'articolo:

112 commenti su “Dieta per prevenire l’ictus”

  1. A lot of whatever you mention is supprisingly appropriate and it makes me ponder the reason why I hadn’t looked at this in this light before. This particular article truly did turn the light on for me personally as far as this particular issue goes. But at this time there is one particular position I am not really too cozy with so whilst I make an effort to reconcile that with the actual core idea of the issue, let me observe exactly what the rest of your readers have to say.Well done.

    Rispondi
  2. Hey very cool web site!! Man .. Excellent .. Amazing .. I will bookmark your site and take the feeds also…I am happy to find a lot of useful info here in the post, we need develop more strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

    Rispondi

Lascia un commento