Zinco, dove si trova e perché è importante

 cioccolato

Lo zinco è un minerale importantissimo per la salute del nostro corpo, perché rafforza le difese immunitarie. Inoltre, influenza il metabolismo dei carboidrati e migliora la cicatrizzazione. È di grande aiuto per contrastare i radicali liberi, prevenire i processi di invecchiamento cellulare e ostacolare l’acne. Quali sono i cibi più ricchi?

 

Il cioccolato, che potete vedere nella fotografia in alto, è una fonte di zinco, così come il cacao, le ostriche, la carne rossa, il fegato di vitello, di maiale e di agnello, i fegatini di pollo, ma anche il tuorlo dell’uovo, il germe di grano, il latte vaccino, i fagioli, i gamberi, le aragoste, i piselli secchi, il pane e la farina integrale, le lenticchie, le sardine, i formaggi freschi e la soia.

La maggior parte dei cibi ricchi di zinco sono quelli a base proteica. Frutta e verdura ne contengono quantità modeste. Se avete quindi una carenza, sappiate che i cibi di origine animale sono quelli con l’apporto maggiore. Anche il pesce, soprattutto i crostacei, ne contengono una buona quantità. Se seguite una dieta vegetariana, il consiglio è quello di fare il pieno di frutta secca, come noci, mandorle e nocciole. Consumate poi legumi e cereali integrali.  Ottimi anche i semi, da quelli di zucca a quelli di anguria.

A cosa fare attenzione? In entrambi casi al colesterolo.  A volte, per bilanciare bene la dieta conviene utilizzare degli integratori da affiancare a un’alimentazione sana ed equilibrata. Non bisogna mai avere carenze di questo minerale, perché il primo problema potrebbe essere un blackout dei processi metabolici.

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento