Yogurt per sgonfiare la pancia e dimagrire

yogurt e dieta

Come sgonfiare la pancia? Semplice: mangiando lo yogurt! Proprio così, secondo un recente studio americano, mangiare lo yogurt tutti i giorni aiuta a dimagrire, a sgonfiarsi e a depurarsi. Grazie alla presenza dei fermenti lattici, lo yogurt è ideale per equilibrare la flora intestinale e per sgonfiare la pancia.

Le proprietà depurative e dimagranti dello yogurt sono state confermate da uno studio condotto dai ricercatori della Tufts University di Boston che per 13 anni hanno monitorato un gruppo di 3500 persone analizzando il loro peso in relazione al consumo di yogurt. Dei pazienti esaminati, nessuno era a dieta ma i medici si sono resi conto che chi consumava almeno tre porzioni di yogurt magro alla settimana, ingrassava almeno la metà di coloro che invece ne mangiavano una porzione a settimana o che non lo mangiavano affatto.

Il motivo è semplice: lo yogurt è latte fermentato che contiene batteri utili per l’intestino conosciuti con il nome di probiotici o, più comunemente, di fermenti lattici, dei microrganismi che aiutano l’organismo a manterene equilibrato l’ecosistema dei batteri dell’intestino e ad aiutare la digestione. Inoltre, lo yogurt è un’ottima fonte di calcio e di proteine facilmente assimilabili

Affinché i fermenti lattici siano veramente efficaci è necessario consumare lo yogurt con regolarità, meglio se tutti i giorni; vi basterà mangiare un vasetto di yogurt a metà mattinata o a metà pomeriggio: oltre ad aiutarvi a sgonfiare la pancia e a portare regolarità nella flora intestinale, vi aiuterà a non arrivare troppo affamati ai pasti principali.

Per finire, un piccolo trucco per favorire l’efficienza dei fermenti lattici: accompagnate lo yogurt con un bicchiere d’acqua con una punta di bicarbonato.

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento