Vongole, proprietà e calorie

Le Vongole sono tra i molluschi più amati e più utilizzati nelle nostre cucine. Facili da cucinare e molto saporite con sughi sono un alimento adatto per ogni occasione. Le vongole, utilizzabili anche durante la dieta, contengono pochi grassi e molte proprietà benefiche per il nostro organismo. I valori nutrizionali, per 100 grammi di vongole, sono i seguenti:

  • calorie 72,
  • grassi 2,5 grammi,
  • proteine 10,5 grammi.

Le vongole oltre a contenere una buona quantità di proteine contengono anche sali minerali e vitamine. Tra le varietà di vongole più conosciute abbiamo le vongole veraci e le vongole comuni. Le prime, vongole veraci o vongole nere, sono le più pregiate. Esse, essendo un prodotto d’allevamento, si trovano in commercio tutto l’anno. Le vongole comuni sono molto più piccole delle veraci e non si trovano sempre disponibili sul mercato.

Per un mese l’anno (all’inizio dell’estate), infatti, le vongole comuni non si trovano sui banchi perché c’è il fermo biologico. Il loro habitat è il fondo sabbioso, esse filtrano l’acqua marina di cui trattengono le impurità.  Per questa ragione è bene seguire alcuni accorgimenti prima della cottura. In primo luogo è necessario lasciarle riposare in acqua fredda salata (70 gr di sale per 2 litri di acqua) per circa 2-3 ore in modo che possano eliminare la sabbia.

Successivamente, disponete le vongole in una padella larga (un solo strato) e sul fuoco vivo lasciatele per circa 3-4 minuti, questo procedimento le farà aprire. Le vongole che rimarranno chiuse non vanno utilizzate ma gettate via. Potete utilzzare il liquido di cottura per sughi e risotti. Per poterlo utilizzare dovrete filtrare l’acqua di cottura con un colino foderato con tessuto a trama larga.

Le vongole possono essere utilizzate per preparare dei primi piatti molto appetitosi e che contengono pochissime calorie. Un piatto di pasta con vongole ha infatti circa 200 calorie. Potrete gustare un delizioso primo piatto accompagnandolo con un buon vino bianco.

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Vongole, proprietà e calorie”

  1. Hiya, I am really glad I have found this info. Today bloggers publish only about gossips and web and this is really annoying. A good website with exciting content, this is what I need. Thanks for keeping this web site, I’ll be visiting it. Do you do newsletters? Can’t find it.

    Rispondi
  2. Good day very nice blog!! Man .. Beautiful .. Wonderful .. I will bookmark your website and take the feeds additionally…I am satisfied to search out numerous useful info here within the submit, we want work out extra techniques in this regard, thanks for sharing.

    Rispondi
  3. It?¦s in reality a great and helpful piece of information. I?¦m happy that you shared this helpful information with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

    Rispondi

Lascia un commento