leonardo.it

Più vitamina D, meno tumore del colon-retto

 
Silvana
27 gennaio 2010
Commenta

vitamina_d

Le persone con alti livelli di vitamina D nel sangue presentano una percentuale di rischio del 40% in meno di sviluppare il tumore del colon-retto rispetto a chi non gode di questa caratteristica. Ad affermarlo è un gruppo di ricercatori dell’International Agency for Research on Cancer di Lione,  il cui studio è stato pubblicato sul British Medical Journal.

I 520mila partecipanti alla ricerca, tutti provenienti dall’Europa occidentale, sono stati osservati per un periodo di sei anni (dal 1992 al 1998) attraverso il monitoraggio del loro stile di vita, della dieta e delle analisi del sangue; al follow up oltre un migliaio di essi (1248 per l’esattezza) avevano sviluppato il cancro del colon e tutti i soggetti che si erano ammalati presentavano livelli ematici di vitamina D significativamente inferiori rispetto a chi era rimasto sano.

I ricercatori non sono ancora in grado di spiegare in che modo la vitamina D svolga la propria azione di prevenzione sul cancro del colon, ma intanto consigliano di consumare più frutta e verdura e di esporsi, seppure con moderazione e cautela, al sole (fondamentale per la sintesi della vitamina D) mentre resta valido ogni caso, resta valido il consiglio di limitare il consumo di carni rosse.

Sempre a proposito di prevenzione del tumore del colon, un’altra ricerca del Flinders Centre for Cancer Prevention and Control di Adelaide aveva individuato nell’assunzione di quantitativi adeguati di selenio attraverso la dieta uno strumento efficace per la riduzione del rischio di insorgenza di tale patologia.

Articoli Correlati
Per tonificarti disintossica fegato e colon (prima settimana)

Per tonificarti disintossica fegato e colon (prima settimana)

Il fabbisogno giornaliero di cibo va suddiviso in tre pasti principali cui si possono aggiungere due spuntini (a metà mattina e a metà pomeriggio). La colazione e il pranzo devono [...]

Dieta con pochi zuccheri contro il tumore

Dieta con pochi zuccheri contro il tumore

Secondo quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Alabama di Birmingham e pubblicato sulla rivista scientifica Faseb Journal, consumare meno glucosio, il più [...]

Tumore al seno, la soia riduce le recidive

Tumore al seno, la soia riduce le recidive

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Vanderbilt University Medical Center di Nashville e pubblicato su Jama (Journal of the american medical association), l’introduzione nella dieta di [...]

Cancro al colon, un aiuto dal selenio

Cancro al colon, un aiuto dal selenio

Secondo un gruppo di ricercatori del Flinders Centre for Cancer Prevention and Control di Adelaide (Australia) assumere quantitativi adeguati di selenio attraverso la dieta aiuta a prevenire il cancro al [...]

Colon irritabile, come eliminare il disturbo

Colon irritabile, come eliminare il disturbo

Per chi soffre della sindrome del colon irritabile, ansia e tensioni sono molto dannose perché contribuiscono ad aggravare i disturbi che interessano gli organi della digestione, perciò la prima cosa [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento