leonardo.it

La vitamina A riduce il rischio di tumore al pancreas

 
Mariposa
12 luglio 2011
Commenta

 

L’alimentazione è un valido alleato nella difesa della salute del nostro corpo. È forse il primo strumento che abbiamo a disposizione per mantenerci in forma, perché mangiare bene non significa solo avere una linea strepitosa, ma evitare l’insorgere di alcune malattie e soprattutto invecchiare bene. La vitamina A, per esempio, riduce il rischio tumore al pancreas.

A sostenerlo è un gruppo di esperti del Barts Cancer Institute di Londra, del London NHS Trust e dell’Università di Cambridge e dell’Istituto Hubrecht in Olanda, che hanno analizzato come questa sostanza, nota anche come betacarotene, giochi un ruolo fondamentale nel contrastare questa brutta malattia. Sicuramente usando il termine betacarotene vi saranno venute in mente le carote, ma anche le albicocche e tutti quei frutti giallo-rosso che favoriscono l’abbronzatura.

Esatto proprio loro, ma non solo. Anche i broccoli sono una miniera incredibile. Per giungere a questa tesi, ovviamente, c’è stato uno studio che ha analizzato l’importanza della A. Ricordiamo che è fondamentale per la vista, ma anche per potenziare il sistema immunitario e per le ossa. Inoltre, desiderate capelli e pelle sana? Questa vitamina ovviamente potenzia la produzione di cheratina, alla base della salute di chioma e cute.

In quale altri alimenti possiamo trovarla? Stando alle indicazioni di questo team di esperti, in spinaci, cavoli e verze, spinaci, lattuga, cicoria, tarassaco, zucca, pomodoro, prezzemolo, aglio, germe di grano, melone, anguria, pesca, basilico, peperoncino.  Non ci sono solo i vegetali, anche numerosi prodotti proteici di origine animale la contengono come il burro, il formaggio, l’olio di fegato di merluzzo (chiamata anche merluzzina, un integratore fantastico per i bambini ma anche per gli adulti), fegato, tuorlo d’uovo e anguilla.

I ricercatori hanno verificato che assumere questa vitamina non sole riduce il rischio di ammalarsi di tumore, ma nel caso il cancro dovesse manifestarsi lo stesso, le aspettative di vita sono più lunghe.

[Fonte: LaStampa]

Articoli Correlati
Tumori: la carne pronta riduce il rischio

Tumori: la carne pronta riduce il rischio

Secondo una ricerca condotta dalla Kansas University, coordinata dal professor Scott Smith e pubblicata sulla rivista “Meat Science”, la carne pronta al consumo, ovvero la carne destinata alla cottura alla [...]

La vitamina B riduce la sindrome premestruale

La vitamina B riduce la sindrome premestruale

Noi donne sappiamo bene quanto può essere fastidiosa la sindrome premestruale, che oltre al ben noto nervosismo, spesso è fatta anche di mal di pancia, mal di schiena e altri [...]

La carenza della vitamina B6 può aumentare il rischio di Parkinson

La carenza della vitamina B6 può aumentare il rischio di Parkinson

Secondo un recente studio condotto da un team di ricercatori giapponesi, pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition, scarsi livelli di vitamina B6 potrebbero aumentare del 50% il rischio di [...]

Più vitamina D, meno tumore del colon-retto

Più vitamina D, meno tumore del colon-retto

Le persone con alti livelli di vitamina D nel sangue presentano una percentuale di rischio del 40% in meno di sviluppare il tumore del colon-retto rispetto a chi non gode [...]

Tumore al seno, la soia riduce le recidive

Tumore al seno, la soia riduce le recidive

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Vanderbilt University Medical Center di Nashville e pubblicato su Jama (Journal of the american medical association), l’introduzione nella dieta di [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento