Un bicchiere di vino al giorno aiuta a perdere peso

Quante volte avete rinunciato a un bicchiere di vino perché preoccupati che vi faccia male, o peggio, faccia ingrassare. In realtà, se bevuto con moderazione non è quel demonio che spesso crediamo. È infatti un alleato del cuore, della circolazione, delle ossa, è ricostituente, diuretico e antiossidante. Ciò che conta è non esagerare.

 

vino-rosso

Quanto vino si può bere al giorno? La quantità giusta è di un bicchiere. Volendo, potremmo anche concedere un bicchiere a pasto, non di più. Considerate che le calorie di un bicchiere sono mediamente 95. Non è tutto, uno studio condotto dalla Harvard Medical School sugli effetti del bere moderato, sostiene anche che bere solo un poco può avere effetti positivi persino sul peso. Che cosa vuol dire, che fa bene alla linea? Esattamente. Un consumo limitato di alcol nella dieta quotidiana farebbe ingrassare meno dell’assenza totale di alcolici.

Questa novità meravigliosa dipende dal fatto che l’alcol aumenta la frequenza cardiaca, accelera il metabolismo e di conseguenza aiuta a bruciare più calorie. Quale vino scegliere, bianco o rosso? Se anche con il caldo, verrebbe da bere un bel bicchiere di bianco, le indicazioni terapeutiche puntano il dito su rosso, che possiede un effetto antiossidante naturale, grazie alle grandi quantità di revesterolo. Inoltre, i vini tannici, consumati insieme a cibi grassi, riducono – in alcuni casi annullano – il colesterolo, mantenendo pulite le arterie.

Se poi desiderate favorire il drenaggio dei liquidi, allora puntate su vini diuretici come i bianchi a bassa gradazione (10-11° circa) e gli spumanti, che grazie alla presenza di anidride carbonica favoriscono la digestione.

 

Photo Credits | Shutterstock  / Aleksandr Kurganov

Condividi l'articolo:

3 commenti su “Un bicchiere di vino al giorno aiuta a perdere peso”

  1. Great beat ! I would like to apprentice whilst you amend your site, how can i subscribe for a weblog web site? The account aided me a acceptable deal. I were a little bit familiar of this your broadcast offered shiny transparent idea

    Rispondi

Lascia un commento