Trattamenti anticellulite al caffè: sono efficaci?

Trattamenti anticellulite caffè sono efficaci

La cellulite è una vera e propria patologia, che colpisce 9 donne su 10, comprese le cosiddette magre e persino in giovane età. Si concentra principalmente su cosce e glutei e si manifesta con aspetto bucherellato della pelle (detta anche a buccia d’arancia o a materasso) e rigonfiamenti più o meno evidenti (edemi). Le cellulite è dura a morire, resiste, infatti ad esercizi e a diete, ma qualcosa per tenerla a bada si può sempre fare.

Le cause della cellulite sono da ricercare principalmente nell’azione degli ormoni sessuali femminili, che favoriscono la ritenzione idrica e il deposito di grasso in particolari zone del corpo (glutei, cosce e fianchi). Chiaramente, incidono anche altri fattori, quali le abitudini di vita non corrette, il fumo, l’abuso di alcol, la stitichezza, la cattiva circolazione sanguigna, il sovrappeso e la vita sedentaria.

Per combattere la cellulite bisogna agire su più fronti: alimentazione, esercizio fisico e trattamenti mirati. Bisogna bere molta acqua, limitando il consumo di bevande alcoliche e prediligendo gli alimenti ricchi di ferro e vitamina C, che migliorano la circolazione sanguigna, gli alimenti integrali, che assorbono le tossine e quelli ricchi di potassio, che favoriscono il drenaggio dei liquidi. Un’attività fisica costante e regolare è fondamentale per prevenire e curare la cellulite, non è necessario che sia intensa. Particolarmente utili gli esercizi per rassodare cosce e glutei.

Per quanto riguarda i trattamenti anticellulite ne esistono diversi, tra cui la pressoterapia e la mesoterapia, che stimolano il drenaggio dei liquidi in eccesso e tonificano la pelle. Anche i bendaggi e i massaggi a base di caffeina si sono dimostrati utili nel trattamento della cellulite. La caffeina, infatti, grazie alle sue proprietà lipolitiche ha una funzione antiedematosa e stimola la mobilizzazione degli acidi grassi nel tessuto adiposo. Inoltre, aiuta a contrastare la perdita di tono migliorando la produzione di acido ialuronico e di collagene.

Photo Credits|Thinkstock

 

Condividi l'articolo:

102 commenti su “Trattamenti anticellulite al caffè: sono efficaci?”

  1. 저희는 구글 계정 판매 전문 회사입니다.우리의 구글 계정은 이메일, 문서, 캘리더, 클라우드 저장 등의 기능을 포함한 포괄적인 디지털 솔루션을 제공합니다.구글 계정을 통해 우리는 사용자에게 효율적인 협업 플랫품을 제공하여 개인과 팀이 일과 삶을 더 스마트하게 관리할 수 있도록 지원합니다.

    Rispondi

Lascia un commento