Il succo di pompelmo fa dimagrire e riduce i livelli di glucosio nel sangue

La frutta e la verdura sono due alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole. È vero però che non tutti i frutti sono uguali. Se siete quindi interessati a non ingrassare, a digerire bene senza accumulare calorie, soprattutto dopo avere mangiato cibi un po’impegnativi, bevete il succo di pompelmo. Perché? Garantisce un minore accumulo di calorie e mantiene basso il glucosio nel sangue.

succo pompelmo

A sostenere questa tesi sono i ricercatori della University of California, Berkeley, che hanno testato questa sostanza su quattro gruppi di cavie. Nel primo caso, ai topolini hanno somministrato cibi ipercalorici e succo di pompelmo dolcificato con saccarina o glucosio, il secondo gruppo seguiva la stessa dieta ma beveva acqua dolcificata allo stesso modo, mentre il terzo gruppo fungeva da controllo e beveva solo acqua semplice.

Manca un ultimo gruppo di cavi, cui è stata data della metformina, un farmaco indicato per abbassare i livelli di glucosio ed è usato per il trattamento del diabete alimentare. Quali sono stati i risultati? I topolini che bevevano succo di pompelmo sono ingrassati il 18 percento in meno e hanno dimostrato di avere il miglior livello di glucosio nel sangue, così come quello di insulina e trigliceridi. I topi che hanno bevuto l’acqua dolcificata sono ingrassati, invece.

Un altro elemento importante è la scoperta che il succo di pompelmo ha ridotto i livelli di glucosio nel sangue allo stesso modo di quanto poteva fare la metformina (fate quindi attenzione se siete in terapia). Questo frutto può essere quindi d’aiuto per perdere peso e controllare grassi, livelli di zuccheri nel sangue e insulina.

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

5 commenti su “Il succo di pompelmo fa dimagrire e riduce i livelli di glucosio nel sangue”

  1. I haven’t checked in here for some time as I thought it was getting boring, but the last few posts are great quality so I guess I will add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend 🙂

    Rispondi

Lascia un commento