Studiare a scuola la Dieta Mediterranea per combattere l’obesità

scuola dietaSe l’educazione alimentare la studiassimo a scuola? Pensate al calendario delle lezioni: matematica, italiano, storia e alimentazione. Potrebbe sembrare strano, ma potrebbe anche essere un modo per sensibilizzare i ragazzi. La proposta arriva da Vito Amendolara, neo presidente dell’Osservatorio regionale della Campania per la Dieta Mediterranea.

 È vero, ci vuole una normativa ad hoc ma sarebbe interessante avviare, in via sperimentale in Campania – e, perché no, in tutta Italia -, un’iniziativa del genere per far crescere nei più giovani la necessità di porre un argine alla malattie legate ad una cattiva alimentazione come l’obesità.

Per la serie quando il gioco si fa duro, i duri incominciano a giocare. Un voto in pagella darebbe a questa materia, sicuramente un’autorevolezza in più davanti agli occhi dei più piccoli, che spesso non hanno piena consapevolezza di quanto sia importante mangiare e di come la nostra salute sia strettamente collegata allo stile di vita che conduciamo.

È importante quindi lavorare perché da un lato, si miri a migliorare lo stile alimentare e, dall’altro, ci si impegni per innalzare lo stile di vita, la qualità della vita. In questo senso, l’Osservatorio può essere una grande opportunità perché il suo compito sarà quello di valorizzare la dieta mediterranea a 360 gradi.

Il centro delle attività è quindi nel Cilento, area che l’Unesco ha riconosciuto come sede della Dieta nel momento in cui l’ha inserita nel Patrimonio immateriale dell’umanità. La Regione Campania riconosce il valore del centro internazionale della Dieta Mediterranea del Palazzo Capano di Pollica (Salerno) e il museo vivente di Pioppi (Salerno), dedicato ad Ancel Keys, quali poli per la diffusione, la formazione, la ricerca e lo studio del regime alimentare.

Insomma le premesse ci sono tutte. Intanto non possiamo che non riflettere sulla proposta di insegnare la dieta a scuola: forse un voto in pagella è troppo, ma creare una sorta di bonus o dare un punto in più nelle materie scientifiche a chi dimostra di avere competenze non sarebbe poi male.

[Fonte]

Photo Credit | ThinkStock

 

 

Condividi l'articolo:

18 commenti su “Studiare a scuola la Dieta Mediterranea per combattere l’obesità”

  1. Howdy very cool web site!! Man .. Excellent .. Wonderful .. I will bookmark your blog and take the feeds also…I’m glad to seek out a lot of useful info here within the post, we want work out extra strategies on this regard, thanks for sharing. . . . . .

    Rispondi
  2. Afin de dissiper complètement vos doutes, vous pouvez savoir si votre mari vous trompe dans la vraie vie de plusieurs manières et évaluer les preuves spécifiques dont vous disposez avant de soupçonner que l’autre personne vous trompe.

    Rispondi
  3. Hiya very cool web site!! Man .. Beautiful .. Superb .. I’ll bookmark your blog and take the feeds additionally?KI’m happy to search out numerous useful information right here in the publish, we need work out extra strategies on this regard, thank you for sharing. . . . . .

    Rispondi
  4. I have been exploring for a little for any high-quality articles or weblog posts on this kind of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this website. Reading this information So i?¦m satisfied to exhibit that I have a very good uncanny feeling I found out exactly what I needed. I most without a doubt will make certain to don?¦t disregard this web site and give it a glance regularly.

    Rispondi
  5. I’ve been browsing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. In my opinion, if all website owners and bloggers made good content as you did, the net will be a lot more useful than ever before.

    Rispondi

Lascia un commento