Lo stretching non previene danni muscolari

Allenarsi periodicamente è un ottimo modo per mantenersi in forma. Tra gli sport, più gettonati e salutari ci sono la corsa e il fitwalking. Molte persone prima di mettersi in pista fanno un po’ di stretching, convinte che faccia bene a muscoli e legamenti e che sia perfetto per diminuire i rischi di infortunio. Errore, non è così.

Secondo gli scienziati che hanno presentato il loro studio all’Annual Meeting of the American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS), infatti, se abbiamo sempre fatto stretching prima di correre è bene continuare a farlo perché ormai i nostri muscoli sono abituati. Smettere di colpo, invece, potrebbe esporci agli infortuni. Al contrario, se non lo abbiamo mai fatto è invece un esercizio inutile.

Per giungere a questa conclusione sono stati presi in esame quasi 2800 podisti che percorrevano 16 o più chilometri alla settimana (ovvero oltre 10 miglia a settimana) e che facevano di norma lo stretching prima di iniziare a correre. I volontari sono tati divisi in due gruppi: il primo dove fare stretching, il secondo no. Le analisi hanno verificato che lo stretching non provoca infortuni o danni ai muscoli, tuttavia non li previene nemmeno se non lo si è mai fatto. Però, tra i potenziali fattori di rischio c’è il fatto di smettere di colpo di farlo.  Insomma, è la routine che non va modificata. Il dottor Daniel Pereles di Montgomery Orthopaedics ha dichiarato:

Come corridore io stesso, ho sempre pensato che lo stretching prima di una corsa aiutasse a prevenire gli infortuni tuttavia, abbiamo scoperto che il rischio di lesioni è stato lo stesso in uomini e donne, sia che fossero corridori a lungo che corto chilometraggio, e in tutte le fasce di età.

I ricercatori hanno inoltre evidenziato un altro fattore: ‘rompersi’sono più spesso le persone che hanno subito una lesione negli ultimi 4 mesi, quelle più pesanti (con un indice di massa corporea maggiore) e quelle che normalmente sono abituate a fare allungamento, ma hanno all’improvviso modificato la loro routine.

[Fonte: LaStampa]

Condividi l'articolo:

5 commenti su “Lo stretching non previene danni muscolari”

  1. Hi there! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
    I’m trying to get my website to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good success.
    If you know of any please share. Cheers! You can read similar art
    here: Scrapebox AA List

    Rispondi

Lascia un commento