Ricette light: spiedini di patate novelle

Gli spiedini di patate novelle sono un contorno molto gustoso, ricco di fibre e di carboidrati, ideale per accompagnare le carni bianche, ma anche il pesce alla griglia.

Questa ricetta, è particolarmente indicata per chi segue un regime ipocalorico. Fornisce fibre, che aiutano a regolarizzare l’intestino, potassio, che favorisce la diuresi, carboidrati che danno energia e soprattutto, saziano, con un apporto di calorie, a parità di quantità, molto inferiore rispetto a quello di pane e pasta. Solo per fare un esempio, 100 g di patate novelle forniscono solo 80 kcal, contro le 340 calorie della pasta.

Ingredienti per la ricetta (2 persone)

  • 400 g di patatine novelle
  • 1 limone
  • olio d’oliva extravergine q.b.
  • sale e pepe nero q.b.
  • spiedini di legno

Preparazione

Questo piatto è molto semplice da realizzare. Fate bollire le patate novelle con la buccia per circa 15 minuti. Nel frattempo. preparate una salsina, emulsionando 1 cucchiaio d’olio d’oliva extravergine, il succo del limone, un pizzico di sale e pepe nero, macinato di fresco.

Scolate le patate lessate, tagliatele a metà, infilzale sugli spiedini bagnati e conditele con la salsina preparata. Infine, cuocete le patate sulla griglia a temperatura media, girandole regolarmente finché non prendono colore, circa 10 minuti.

Gli spiedini di patate novelle, sono un accompagnamento sfizioso e saporito per pesce alla griglia o al forno, perfetto anche con le carni bianche arrostite. Naturalmente, le patate e il secondo piatto, possono essere preceduti da un bel contorno di verdure, cotte o crude.

Le verdure, infatti, sono importantissime per l’apporto di vitamine e minerali essenziali per la salute e il benessere del nostro organismo. Non a caso, i medici consigliano di assumere 5 porzioni di frutta e verdura nell’arco della giornata.

Ad esempio, potete preparare un misto di zucchine e melanzane arrosto, condite con uno spicchio d’aglio, un goccio di aceto balsamico, un pizzico di sale e un filo d’olio.

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Ricette light: spiedini di patate novelle”

  1. Do you mind if I quote a few of your articles as long as I provide credit and sources back to your webpage? My website is in the very same area of interest as yours and my visitors would definitely benefit from a lot of the information you provide here. Please let me know if this okay with you. Regards!

    Rispondi
  2. I like what you guys are up too. Such smart work and reporting! Carry on the superb works guys I¦ve incorporated you guys to my blogroll. I think it will improve the value of my website 🙂

    Rispondi
  3. When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get several emails with the same comment. Is there any way you can remove people from that service? Thank you!

    Rispondi

Lascia un commento