leonardo.it

Sindrome da deficit di attenzione e iperattività, individuato un legame con l’alimentazione

 
Silvana
3 agosto 2010
Commenta

La Sindrome da deficit di attenzione e iperattività sarebbe legata ad un’alimentazione ricca di cibi grassi e trasformati e povera di frutta e verdura. A sostenerlo è uno studio dell’australiano Telethon Institute for Child Health Research di Perth, pubblicato sulla rivista Journal of Attention Disorders, che ha preso in esame un campione di 1.800 ragazzi analizzandone le preferenze in fatto di alimentazione e dividendoli, di conseguenza, in due gruppi: ”consumatori sani” e ”consumatori modello occidentale”.

Focalizzando in seguito la loro attenzione su 115 adolescenti (91 ragazzi e 24 ragazze) ai quali era stato diagnosticato il disturbo all’età di 14 anni, i ricercatori hanno rilevato che i loro pasti erano composti soprattutto da pietanze grasse, cibi fritti, insaccati, carni rosse e latticini. Il consumo abituale di cibo spazzatura sarebbe quindi associato a un rischio più che raddoppiato di incorrere nella Sindrome.

Tuttavia, precisano i ricercatori, il legame tra alimentazione e sindrome da deficit di attenzione e iperattività deve essere ancora indagato anche se è opportuno, nell’attesa che vengano svolti ulteriori studi, fare in modo che i bambini seguano fin dalla più tenera infanzia un’alimentazione povera di cibi trasformati, troppo ricchi di grassi, zuccheri e additivi e consumino invece abitualmente quantitativi adeguati di frutta, verdura e pesci ricchi di acidi grassi omega 3.

Come ipotizza la dottoressa Wendy Oddy, del team di ricercatori che ha condotto lo studio:

il modello alimentare occidentale non fornisce abbastanza micronutrienti essenziali per le funzioni cerebrali, in particolare per l’attenzione e la concentrazione

Ad essere sotto accusa sono soprattutto i processi di trasformazione industriale cui vengono sottoposti i cibi, sempre più frequentemente modificati nel gusto e nella consistenza attraverso l’aggiunta di additivi non del tutto innocui; ma se la dieta tipicamente occidentale risulta essere associata a un aumento dell’incidenza della Sindrome, forse potrebbe essere la stessa patologia a condurre i ragazzi verso preferenze alimentari poco salubri.

Articoli Correlati
Alimentazione e ciclo mestruale, esiste un legame?

Alimentazione e ciclo mestruale, esiste un legame?

Secondo voi esiste un legame fra l’andamento del flusso mestruale e l’alimentazione? In altre parole, è vero che alcuni alimenti hanno la proprietà di ridurre od aumentare il flusso e/o [...]

Latte e cancro ai reni? Non ci sarebbe un legame

Latte e cancro ai reni? Non ci sarebbe un legame

Recentemente si era ipotizzato che vi potesse essere un legame tra l’assunzione di latte e un aumento del rischio di cancro ai reni. Un nuovo studio invece mette in dubbio [...]

L’olio d’oliva aiuta a combattere la sindrome metabolica

L’olio d’oliva aiuta a combattere la sindrome metabolica

Vi siete mai chiesti perché la dieta mediterranea è così decantata come la migliore dieta del mondo? Sicuramente per il suo regime alimentare equilibrato è il motivo principale, ma non [...]

Attenzione al sangue grasso

Attenzione al sangue grasso

Un eccesso di colesterolo e trigliceridi nel sangue non solo accelera il deposito di adipe ma rende anche i tessuti flaccidi e atonici. E fa aumentare la fame! Colesterolo, trigliceridi [...]

Menù contro la sindrome premestruale

Menù contro la sindrome premestruale

I segni sono inconfondibili: turgore e tensione al seno, associati spesso a viso, gambe, mani e addome gonfi. Mal di testa, fame smodata di carboidrati, in particolare di cioccolato, e [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento