Settimana mondiale 2013 per la riduzione del consumo di sale, i consigli degli esperti

consumo di saleQuella che in corso è una settimana molto importante: si tratta, infatti, della Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale, un ingrediente molto presente nelle nostre tavole ma decisamente poco benefico Nonostante gli esperti si raccomandino di non abusare con il sale, tendiamo spesso a consumarne più del dovuto, con i relativi problemi che può causare alla salute.

La Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale è organizzata dalla World Action on Salt and Health e sostenuta in Italia dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu), in collaborazione con il Gruppo Intersocietario per la Riduzione del Consumo di Sodio in Italia (Gircsi), per sensibilizzare la popolazione sui danni alla salute che può provocare un eccessivo consumo di sale.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la dose giornaliera raccomandata di sale per una persona adulta è di 5 grammi al giorno, circa un cucchiaino da caffè, mentre per i bambini e gli adolescenti è ancora più bassa. Eppure, nonostante i moniti degli esperti, il 90% della popolazione assume mediamente il doppio della quantità giornaliera di sale raccomandata, con tutti i rischi per la salute che ne conseguono.

Basti pensare che la sola riduzione giornaliera di sale da 10 grammi a i 5 consigliati, diminuirebbero del 23% le probabilità di ictus e del 17% quella di incorrere in malattie cardiache, senza contare il minor rischio di essere affetti da calcoli renali, tumore allo stomaco e osteoporosi, soprattutto in età avanzata.

Un’alimentazione con poco sale va seguita fin da piccoli, eppure i bambini consumano troppo sale, nonostante basti per tutti, anche per gli adulti, la quantità contenuta naturalmente negli alimenti. In questo contesto si inserisce la Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale, ideata proprio per sensibilizzare i consumatori, e soprattutto i genitori, a mangiare meno “saporito” e, quindi, a contenere il consumo di sale.

Per quanto riguarda i bambini infatti, gli esperti consigliano, oltre a non aggiungere il sale nelle pappe, di usare ingredienti a basso contenuto di sale durante il primo anno di vita e di continuare il più a lungo possibile in questo modo. Se manca il latte materno prediligete i latti specifici in formula piuttosto che quello vaccino.

 Ecco, allora, un vademecum che aiuta a capire come controllare il consumo di sale.

  • Per prima cosa leggete le etichette dei prodotti che acquistate al supermercato e scegliete quelli che contengono meno sale per 100 grammi o per porzione.
  • Scegliete il pane e i latticini che contengono meno sale.
  • Diminuite il consumo dei piatti industriali, dei cibi in scatola e dei sughi già pronti e riscoprite il piacere di mangiare sano.
  • Per dare sapore ai piatti usate spezie, erbe aromatiche, limone e aceto, cercando di limitate l’uso di dadi da brodo, ketchup e senape.
  • Imparate ad aggiungere gradualmente meno sale ai vostri piatti in modo da abituarvi a mangiare meno salato, magari prediligendo cotture al vapore o al cartoccio che trattengono il sapore proprio degli alimenti.
  • Per non cedere in tentazione a tavola non mettete la saliera, ma solo l’olio e l’aceto.
  • Non aggiungete il sale nelle pappe dei bambini.
  • Preferite i formaggi freschi a quelli stagionati, e ricordate che il latte e lo yogurt contengono naturalmente le quantità di sale che servono all’organismo.
  • Se decidete di consumare un panino, preparatelo in casa, scegliendo ingredienti poco salati.
  • Attenzione agli spuntini: frutta e spremute sono delle ottime alternative agli snack spesso ricchi di sale.
  • Per reintegrare i liquidi persi durante l’attività fisica bevete della semplice acqua: vi disseterete in modo naturale.
  • Infine, se proprio non riuscite a fare a meno del sale, concedetevene solo un pizzico, ma solo iodato.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Condividi l'articolo:

13 commenti su “Settimana mondiale 2013 per la riduzione del consumo di sale, i consigli degli esperti”

  1. I just couldn’t go away your web site prior to suggesting that I actually enjoyed the standard information an individual provide to your visitors? Is going to be again ceaselessly to check out new posts.

    Rispondi
  2. Generally I don’t read post on blogs, but I would like to say that this write-up very forced me to try and do it! Your writing style has been surprised me. Thanks, quite nice post.

    Rispondi
  3. I feel this is among the such a lot vital information for me. And i’m happy reading your article. However want to remark on some basic things, The web site style is perfect, the articles is truly nice : D. Excellent job, cheers

    Rispondi
  4. Throughout this awesome scheme of things you’ll secure an A+ just for effort. Exactly where you actually misplaced me personally was in all the facts. You know, as the maxim goes, the devil is in the details… And it could not be more correct here. Having said that, allow me say to you exactly what did work. The article (parts of it) is definitely incredibly convincing and that is most likely why I am taking an effort to comment. I do not really make it a regular habit of doing that. Next, whilst I can certainly see a leaps in logic you make, I am definitely not convinced of how you seem to connect your points which produce the conclusion. For the moment I will subscribe to your issue but trust in the future you actually link the facts much better.

    Rispondi
  5. I?¦ve been exploring for a bit for any high-quality articles or weblog posts in this sort of space . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this website. Reading this info So i?¦m satisfied to exhibit that I have an incredibly just right uncanny feeling I discovered just what I needed. I most indubitably will make certain to don?¦t overlook this website and give it a look on a constant basis.

    Rispondi
  6. When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get three e-mails with the same comment. Is there any way you can remove people from that service? Appreciate it!

    Rispondi

Lascia un commento